mercoledì 22 Gennaio 2025

Firenze, degustazioni d’eccellenza all’Istituto Agronomico per l’Oltremare

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Sabato 3 ottobre, dalle 10 alle 18, si è svolta l’istituto Agronomico per l’Oltremare, eccezionalmente aperto al pubblico, una giornata di degustazioni gratuite di caffè d’eccellenza, provenienti dalle aree montane del Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Costa Rica.

L’evento si è tenuto nella limonaia dello storico giardino dell’Istituto e ha visto la partecipazione di qualificati tecnici centroamericani, che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta delle caratteristiche organolettiche di alcuni tra i migliori caffè del mondo e illustreranno le aree di coltivazione dei loro Paesi, disegnando così un ponte virtuale tra le realtà di produzione e quelle di consumo.

  • CIMBALI M2

L’aroma del caffè si è mescolato con quello delle piante tropicali e subtropicali presenti nella storica collezione botanica dell’Istituto; il pubblico ha avuto anche accesso all’ombrario ed alla grande serra dove sono conservate specie tropicali tra cui il cacao, il caffè, la vaniglia, la stevia, gli alberi della gomma e del frangipane.

Fra una degustazione e l’altra, molte altre le iniziative proposte: è stato possibile visitare l’edificio storico dell’Istituto fondato nel 1904, dove si conservano una eccezionale collezione frutto di viaggi di esplorazione e di studio, una fototeca e una biblioteca agraria tropicale.

Inoltre, per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni sono stati organizzati percorsi sensoriali sul caffè e tour informativi alla scoperta delle piante tropicali.

L’ evento è stato organizzato dalla Scuola del Caffè, iniziativa di cooperazione finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzata dall’Istituto Agronomico per l’Oltremare insieme all’Istituto Italo Latino Americano (IILA).

Il progetto intende sostenere la caffeicultura del Centro America, con l’obiettivo principale di migliorare il tenore di vita dei piccoli produttori di caffè attraverso una serie di azioni che permettano loro di accedere a mercati più competitivi e di valorizzare i caffè di qualità. L’evento era gratuito.

IAO – Istituto Agronomico per l’Oltremare Via A. Baldesi 14, Firenze

www.iao.florence.it

Per informazioni: 055 5061306 – 055 5061307 – 055 5061309 www.facebook.com/cafeycaffe

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more