CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

FIRENZE – Primo congresso sul cioccolato e cacao in medicina

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il mondo del cioccolato e del cacao fin dalla sua scoperta ha avuto una grande importanza per la medicina. Bisogna

ricordare che il primo libro sul cioccolato pubblicato in occidente nel 1631 ( in Italia nel 1667) “Il curioso trattato sulla natura e qualità del cioccolato” fu scritto proprio da un medico spagnolo, Antonio Colmenero de Ledesma ed evidenzia i precetti della medicina galenica e aristotelica in relazione all’uso del cioccolato.

Soprattutto negli ultimi dieci anni il mondo scientifico si è confrontato col cacao e il cioccolato e arriva, suscitando un grande interesse, il 1 ° Congresso Internazionale sul cioccolato e cacao in Medicina organizzato dalla Società Internazionale di Cioccolato e cacao in Medicina (ISCHOM), che si terrà a Firenze dal 26 al 27 settembre 2014.

Lo scopo è quello di confrontare la conoscenza effettiva per quanto riguarda le proprietà del cacao e del cioccolato ed i relativi effetti sulla salute delle persone. Per questo motivo sono stati invitati a Palazzo Borghese a Firenze i maggiori specialisti provenienti da tutto il mondo.

L’incontro ha l’intenzione di creare una tre giorni di full immersion nella squisitezza del cioccolato, dove si parlerà delle caratteristiche salutari di questo alimento e delle evidenze disponibili oggi su questo argomento, dove si possano discutere gli aspetti controversi e quelli ancora inesplorati.

E’ un evento scientifico su larga scala: partendo dalla storia del cioccolato in uso medico, si procede con l’analisi dei processi di fabbricazione delle fave di cacao e la produzione di bevande e altri prodotti alimentari derivati e si arriva alla valutazione della composizione del cioccolato con un attento esame dei componenti (in particolare i polifenoli), del loro assorbimento e del metabolismo nel corpo umano, dell’azione e degli effetti sulla salute.

Questo è il primo congresso di questo tipo e ci si augura che la partecipazione e la collaborazione di specialisti internazionali contribuirà ad aumentare le conoscenze sul cacao e cioccolato, e che tale conoscenza potrà essere utile anche per i non specialisti e soprattutto per i consumatori.

INFO con programma e registrazione a www.chocomedicine2014.eu

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio