CIMBALI M2
lunedì 14 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Firenze: anche un’ora di fila per l’affogato al caffè della gelateria Vivoli, un successo grazie a post virali

"Amazing", dice una ragazza americana che lo degusta seduta sul marciapiede di fronte alla chiesa dei Santi Simone e Giuda. Accanto a lei, decine di turisti seduti per terra che fanno la stessa cosa. "L’ho scoperto su TikTok", racconta entusiasta una turista giapponese in coda. "Io l’ho scoperto su Instagram", dice un ragazzo americano

Da leggere

TME Cialdy Evo

La gelateria Vivoli di Firenze (ne avevamo parlato in dettaglio qui nel 2023) ha accolto negli ultimi due anni innumerevoli turisti americani attirati per l’affogato al caffè reso celebre da un post virale del fotografo e regista Sam Youkilis del 2023. La gelateria ha inaugurato un nuovo locale lunedì 7 aprile dedicato esclusivamente alla gran crema al caffè e subito è stato preso d’assalto dai turisti. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicata sul Corriere della Sera e riportata dal portale d’informazione msn.

L’affogato al caffè della gelateria Vivoli di Firenze

FIRENZE – Tutti pazzi per l’affogato al caffè della gelateria Vivoli. Talmente pazzi, che la coda dura quasi un’ora. Inizia in via Isola delle Stinche, all’ingresso del locale, e si dilunga fino a via Torta. In coda ci sono soltanto turisti stranieri. Vogliono tutti la stessa cosa: la Gran crema al caffè, ovvero un caffè espresso servito in tazza di ceramica con marchio Vivoli, ai cui bordi ci sono quattro strisce gialle di gelato alla crema.

“Amazing”, dice una ragazza americana che lo degusta seduta sul marciapiede di fronte alla chiesa dei Santi Simone e Giuda. Accanto a lei, decine di turisti seduti per terra che fanno la stessa cosa. “L’ho scoperto su TikTok”, racconta entusiasta una turista giapponese in coda. “Io l’ho scoperto su Instagram”, dice un ragazzo americano.

Un’invenzione della storica gelateria Vivoli che risale al 2023, quando l’affogato al caffè fu inserito nel listino accanto ai tradizionali gelati in cono e coppette. Inizialmente non sbancò, finché a Firenze non arrivò il fotografo e regista americano Sam Youkilis, che si occupò della campagna di comunicazione per la sfilata Pucci Resort 2024. Per raccontare la città, aveva catturato in brevi video alcuni flash del luogo: il Duomo, una canoa sull’Arno, le buchette del vino e l’affogato al caffè.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

FONTEmsn.com
CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè