MILANO — Fipe e Confcommercio Rimini annunciano la loro presenza (padiglione B3 Hall Sud – stand 009) alla 40esima edizione di Sigep, in programma alla Fiera di Rimini dal 19 al 23 gennaio. Tra gli highlight della kermesse riminese: Sigep Gelato d’Oro 2019, la competizione per formare la squadra italiana, che parteciperà alla IX Coppa del Mondo della Gelateria, evento che si terrà nel 2020, sempre al Sigep.
Il tema della competizione di quest’anno, che vedrà in lizza, 30 chef selezionati è: “Il gelato protagonista del menù”. I vincitori rappresenteranno i colori azzurri alla competizione mondiale.
Con l’edizione 2019 Sigep festeggia il proprio quarantesimo e raccontando il suo storytelling propone 40 anni di storia del gelato.
Fipe, quale autorevole testimonial dei cambiamenti avvenuti in Italia nel mondo Horeca, partecipa al racconto del “ruolo” svolto dal gelato nell’interpretare il gusto e le scelte degli italiani. Ciò, in particolare, presentando i risultati dell’indagine: Il gelato artigianale nel vissuto degli italiani – consumi, gusti, luoghi.
La Fipe racconterà come in 40 anni sia cambiata la proposta di consumo del gelato. Passando dal semplice cono da passeggio degli anni 80’ per arrivare agli elaborati dessert gourmet di oggi.
Intanto, è partito il 20 novembre il Contest fotografico #Gelatocaffe2019. Ideato da Fipe, esso affida ai social il racconto sull’attualità del gelato col caffè, simbolo degli anni ottanta.
Come partecipare
- Seguire su Instagram il profilo ufficiale @gelatocaffe2019 (https://www.instagram.com/gelatocaffe2019/?hl=it)
- Scattare una foto di un gelato dove l’ingrediente principale è il caffè
- Condividere lo scatto su Instagram “taggando” @gelatocaffe2019 e inserire l’hashtag #gelatocaffe2019
Il contest si concluderà lunedì 17 gennaio 2019 e la foto più votata sarà esposta presso lo stand Fipe per tutta la durata della manifestazione fieristica.
Tra gli eventi si ricorda la giornata di lunedì 21 durante la quale verranno presentati i dati dell’indagine fipe “Il gelato artigianale nel vissuto degli italiani. Consumi, gusti, luoghi”
Il programma di tutti gli eventi Fipe sarà prossimamente online.