domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Fipe: il clima di fiducia sale e si attesta a quota 114,2

Le aspettative per il I trimestre 2024 continuano ad essere caratterizzate da elementi positivi pur in presenza di scenari non sempre incoraggianti. Atteso un ulteriore rialzo dei listini

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Il clima di fiducia torna sopra la soglia 100 e si attesta a quota 114,2, nel III trimestre 2023 era sceso a 86,7. Giudizi positivi verso le aspettative di breve termine sia a livello di performance economiche che di prospettive occupazionali. Il quarto trimestre è stato caratterizzato da una congiuntura di settore piuttosto positiva. Leggiamo di seguito la nota informativa del Centro Studi Fipe.

Le perfomance economiche

Il saldo grezzo delle risposte relativo alla performance dell’intero comparto segna +16,3% mentre quello sulle singole imprese è ancora più robusto (+27,1%).

Nella media dell’anno l’indicatore segna un saldo positivo pari a +42,7% proprio grazie al contributo dell’ultimo quarto dell’anno (1).

La clientela

I giudizi sull’andamento dei flussi di clientela sono in linea con quelli sul fatturato. Il saldo registra +17,3%.

I costi

I costi di approvvigionamento vengono dati in leggera flessione mentre quelli di vendita vengono segnalati in aumento a testimonianza del progressivo aggiustamento dei listini finalizzato ad allineare la dinamica dei prezzi di sell in e di sell out.

I giudizi sulla dinamica dei prezzi delle materie prime registrano un decremento nei saldi delle risposte del 14,5% rispetto al 2022, mentre sui prezzi di vendita l’incremento dei saldi è dell’8%.

L’occupazione

Le valutazioni sulla dinamica dell’occupazione nel IV trimestre hanno un tono positivo. Il saldo si attesta a +8,2%. Nella media dell’anno il saldo registra un incremento di 9,6 punti percentuali sul 2022.

Le aspettative

Le aspettative per il I trimestre 2024 continuano ad essere caratterizzate da elementi positivi pur in presenza di scenari non sempre incoraggianti. Atteso un ulteriore rialzo dei listini.

Il clima di fiducia

L’indicatore sintetico del clima di fiducia nel IV trimestre sale a 114,2 e si riposiziona sugli stessi livelli del 2022.

1 A seguito del lockdown non è stata effettuata l’analisi sul II trimestre 2020

Le variazioni (dati concessi)

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio