mercoledì 22 Gennaio 2025

Fipe ha premiato a Host 2017 i vincitori del concorso “Fantasie al caffè”

Ai partecipanti è stato chiesto di cimentarsi in creazioni che avessero come ingrediente il caffè con una spezia, rispettando tre criteri di giudizio: originalità della proposta, replicabilità della ricetta, efficacia della didascalia di accompagnamento. In Giuria anche Comunicaffè.

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si è svolta martedì, presso lo Stand Fipe a Host – Salone Internazionale dell’Ospitalità, la premiazione di “Fantasie al caffè”. Il concorso online lanciato lo scorso agosto ha visto un’ampia partecipazione di operatori del settore e studenti di istituti per l’enogastronomia.

Promosso da Fipe, in collaborazione con Host e ICA (Italian Coffee Association), “Fantase al Caffè” ha vissuto il suo momento conclusivo proprio nel corso dell’edizione 2017 del Salone milanese.

  • CIMBALI M2

Ai partecipanti era stato chiesto di cimentarsi in creazioni che avessero come ingrediente il caffè con una spezia. Il tutto, rispettando tre criteri di giudizio: originalità della proposta, replicabilità della ricetta, efficacia della didascalia di accompagnamento.

A giudicare le creazioni presentate è stata una prestigiosa giuria composta dallo Chef Moreno Cedroni, dal Maestro Pierpaolo Magni e da Comunicaffè.

La classifica

Al 1° posto si è classificato Christian Borchi di Borgo San Lorenzo (FI) con la proposta: “Cappelletto di pasta al caffè con farcia di piccione e la sua riduzione al pepe di Sichuan”.

Al 2° posto, invece, si è posizionato Massimiliano Rieti di Porto Sant’Elpidio (FM), con “Con arte preparato e con arte degustato”.

Il 3° posto è andato a Filippo Facchini di Lumezzane (BS) con “Aromi di cannella per sognare l’India al sorgere del sole o al suo calare, dietro le coltri delle ciglia rinvigorite o cullate dal soave, pungente sposalizio con il caffè italiano”.

Al 4° Miriam Bacchetta di Somma Lombardo (VA) con “Isola del palato”. Al 5°, pari merito, si sono classificati Ilaria Barozzi e Filippo Cavalera di Milano, rispettivamente con “Multistrato al caffè” e “Un cervo entra in un bar.. SPLASH!”.

I primi cinque classificati hanno avuto la possibilità di realizzare le proprie creazioni presso lo Stand Fipe a HOST. E ottenere così visibilità a livello nazionale e internazionale tra gli esperti e operatori del settore che hanno visitato lo stand ‘Coffee&Restaurant Fipe’.

Il primo premio, offerto da Cast Alimenti, consiste nella partecipazione gratuita ad un corso di alta formazione.

Caffè prodotto trasversale

Questa premiazione è stata uno dei momenti più rappresentativi della nostra partecipazione a Host. Come Federazione abbiamo sempre sottolineato l’importanza dell’attenzione al cliente e della sua soddisfazione. Ed è per questo che abbiamo chiesto agli operatori del settore, o aspiranti tali, di cimentarsi in uno sforzo d’ingegno che potesse stupire“, ha dichiarato il Presidente Fipe Lino Enrico Stoppani.

Ringrazio HOST e ICA per aver condiviso con noi questo progetto di valorizzazione delle competenze dei nostri operatori. Questi ultimi hanno usato un prodotto trasversale come il caffè, rendendolo protagonista di creazioni culinarie. E non solo l’espresso del mattino o di fine pasto“.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more