giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

FIPE – Expo e jobs act: 17mila assunzioni in più, nel turismo e nel food

Il convegno a Padova e le stime del Centro Studi Federazione Italiana Pubblici Esercizi: «I primi duemila posti di lavoro entro il 31 marzo»

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PADOVA Il traino dell’Expo di Milano e le misure del jobs act dovrebbero portare 17mila assunzioni in più in Italia nel turismo, collegate ai maggiori consumi nel settore della ristorazione e dei pubblici esercizi. È la stima del centro studi Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi – presentata al convegno nazionale all’hotel «Ritz» di Abano Terme (Padova).

Solo entro il 31 marzo le nuove assunzioni dovrebbero toccare quota 2mila. «Il nostro giudizio sul jobs act – spiega Luciano Sbraga, direttore ufficio studi di Fipe – è complessivamente positivo perché garantisce quella flessibilità che per le imprese del nostro settore è vitale. L’obiettivo non è di avere mano libera nella gestione delle risorse umane ma soltanto di maggiori certezze nei rapporti di lavoro».

Secondo lo studio di Fipe l’inversione di tendenza sul saldo dell’occupazione è un segnale che probabilmente la fase più difficile della crisi è alle spalle per il turismo, che in Italia costituisce un comparto da 17 miliardi di euro, con la ristorazione che da sola fattura 7,4 miliardi di euro.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio