MILANO — Ad Agosto 2019 i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) fanno registrare una variazione nulla rispetto al mese precedente e dell’1,4% rispetto allo stesso mese di un anno fa. Così la nota del Centro studi Fipe relativa al mese trascorso, che segnala inoltre che l’inflazione acquisita per l’anno 2019 si attesta sull’1,4%.
A livello generale i prezzi al consumo aumentano dello 0,4%.
I Bar registrano aumenti dell’1,4%, ristoranti e pizzerie rispettivamente dell’1,5% e dell’1,3%. Per la ristorazione collettiva l’incremento si attesta sullo 0,8%.
Caffetteria stabile, crescono alcolici, pasticceria e gelateria
La caffetteria resta ancora sugli stessi livelli registrati negli ultimi mesi (+1,4%). Secondo Fipe, i listini più vivaci restano quelli relativi alle bevande alcoliche al bar (+1,7%) e alla gelateria e pasticceria (+1,9%) al di fuori del bar.
Aumenti maggiori nei ristoranti
Nei ristoranti e nelle pizzerie gli aumenti sul 2018 si attestano rispettivamente sull’ 1,5% e sull’1,3%. I prezzi della ristorazione veloce e della gastronomia registrano rispettivamente +1,3% su agosto 2018.
Rincari modesti per le mense aziendali
I prezzi delle mense (per la quota a carico delle famiglie) registrano un aumento dello 0,8% rispetto ad agosto 2018, dovuto perlopiù all’incremento delle mense aziendali (+1,0%).
Concludiamo con i dati riepilogativi di agosto e il grafico dell’andamento storico dei prezzi