giovedì 23 Gennaio 2025

Fipe: a dicembre l’inflazione dei prezzi nella ristorazione è stabile a +2,9%

La variazione tendenziale dei prezzi del bar si attesta in media dell’anno a +3,3%. I listini più vivaci sono quelli relativi ai prodotti di gelateria e pasticceria sia al bar che altrove (+4,0% e +3,7%)

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – A dicembre 2024 l’inflazione dei prezzi nei servizi di ristorazione è stabile a +2,9%. Anche la variazione tendenziale della ristorazione commerciale resta sul +2,9% come nel mese precedente. Nella media 2024 i prezzi dei servizi di ristorazione e quelli della ristorazione commerciale registrano una crescita del +3,2% in forte calo rispetto al +5,9% e al 6% del 2023.

L’inflazione media generale nel 2024 si attesta a +1,0%. La netta attenuazione dell’inflazione nell’anno appena concluso è per lo più imputabile alla marcata discesa dei prezzi dei beni energetici. Leggiamo di seguito l’analisi pubblicata sul sito dell’Ufficio Studi di Fipe Confcommercio.

CIMBALI M2

Bar

La variazione tendenziale dei prezzi del bar si attesta in media dell’anno a +3,3%. I listini più vivaci sono quelli relativi ai prodotti di gelateria e pasticceria sia al bar che altrove (+4,0% e +3,7%).

fipe
(dati: Centro Studi Fipe)

Ristoranti

Nei ristoranti tradizionali gli aumenti sul 2023 si attestano sul 3,4% mentre per le pizzerie sul 3,2%. I prezzi della gastronomia registrano +3,3% e il delivery +2,6% nella media 2024.

(dati: Centro Studi Fipe)

Mense

I prezzi delle mense (quota a carico delle famiglie) registrano una variazione del 3,6 % nel confronto con la media dell’anno 2023.

(dati: Centro Studi Fipe)
CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more