MILANO – Un’immagine originale per lo storico brand italiano Fiorenzato M.C. srl presentata durante il World of Coffee di Milano il nuovo marchio, lo ha fatto in anteprima assoluta con un appuntamento trasmesso in live sulle sue piattaforme social. La nuova identità di cui si veste l’impresa è un vero e proprio messaggio che parla di sé in ogni dettaglio.
Fiorenzato si rinnova nel marchio
I valori su cui si basa l’azienda italiana trovano espressione nei colori vibranti e nella simbologia che costruisce il rinnovato logo. Il rosso scuro perde quindi i toni cupi e si carica diventando “Sonic Orange”, una tinta intensa associata a Fiorenzato sin dalla sua nascita, che spicca sul grigio a cui conferisce un’accezione di solidità e professionalità.
Il brand mark prende poi ispirazione dalla ghiera di macinatura, creando un forte richiamo con la macina, che si ibrida e trasforma in una fenice, simbolo di rinascita e animale mitologico legato a Venezia, luogo di nascita dell’attività negli anni 30 del secolo scorso.
Nella storia di Fiorenzato la ripartenza è un punto focale di svolta, da qui la scelta dell’utilizzo dell’immortale uccello, allegoria di forza, resistenza e rinnovamento senza fine
Durante la seconda guerra mondiale l’azienda fu rasa al suolo dai bombardamenti perdendo in un attimo quanto costruito fino a quel momento.
Ma proprio come la fenice che dalle sue ceneri rinasce, anche Fiorenzato tra le macerie del passato trova la forza di ricostruire e continuare ad innovare. Una ripresa che, seppur difficile, ha reso la realtà odierna un importante player di settore.
Un percorso non sempre facile che ha visto un nuovo turning point con l’arrivo della terza generazione al comando
Che dopo una fase complicata è riuscita a far rinascere, ancora una volta, l’eredità decennale di famiglia.
Dopo più di 80 anni di storia, l’immagine del brand celebra i valori fondanti dell’impresa traducendo anche graficamente la passione per il proprio prodotto, la resilienza e lo sguardo al futuro.
Un nuovo capitolo racchiuso in un video lancio che ripercorre il percorso della società e collega tutte le fasi che hanno portato la realtà italiana al punto in cui è oggi: riferimento internazionale per quanto riguarda la produzione di macinacaffè e macinadosatori.
Una narrazione che integra la storia aziendale con quella del territorio in cui è inserita e delle persone che hanno incrociato la sua strada. Immagini che mostrano chiaramente l’avanzamento tecnologico e la tensione verso la novità e l’evoluzione continua, per onorare il patto che Fiorenzato fa da oltre 80 anni con il suo pubblico.
Sul “palco” di WOC a introdurre questa novità ci sarà il designer dietro alla creazione della nuova immagine: Valerio Cometti di V12 Design, studio milanese responsabile della nuova veste. Un nome di riferimento nel settore del design industriale che può vantare nel suo portfolio nomi di spicco ma che, soprattutto, fa dell’innovazione, della scoperta e della traduzione visual di stimoli profondi una vera e propria missione.
Valerio Cometti+V12 Design in questa occasione ha tenuto fede alla sua mission, portando l’intangibile nel mondo reale.
Si apre ora un nuovo capitolo per Fiorenzato che mostra nel suo logo una storia non solo scritta, ma vissuta.