SAN PAOLO DEL BRASILE- Araponga, Carmo da Cachoeira e Ibiá, sono le tre città dello stato del Minas Gerais da cui proviene il migliore caffè selezionato per il 27° Premio Ernesto Illy per il caffè per espresso di qualità sostenibile, il riconoscimento che illycaffè dedica ogni anno alle migliori Arabiche brasiliane.
I raccolti 2017/18 valutati come i migliori del Brasile per la qualità sostenibile richiesta dallo standard illy sono quelli di Raimundo Dimas Santana (Fazenda Santo Antônio), Maria D’Aparecida Vilela Brito (Fazenda Moendas) e Ângelo Nascimento (Fazenda São Pedro de Alcântara).
Durante la cerimonia di premiazione i tre finalisti hanno ricevuto un riconoscimento, un premio in denaro di 10.000 reais (circa 2.350 euro) e si sono guadagnati il diritto dla partecipazione alla finale del 3° Premio Internazionale Ernesto Illy, dove competeranno con i migliori produttori del mondo.
A ottobre, infatti, rappresenteranno il loro paese, insieme ad altri coltivatori provenienti dai 9 paesi fornitori di caffè dai quali nasce l’inconfondibile blend illy.
In questa occasione, nella Delegates Room delle Nazioni Unite, si riunirà una giuria specializzata che degusterà i lotti selezionati da illy per determinare la migliore Arabica del raccolto 2017/18 e riconoscere ai produttori l’alta qualità dei loro raccolti e il costante impegno nel gestirli con mezzi e pratiche sostenibili.
I coltivatori Daniella Romano Pelosini (da Pardinho, nello stato di San Paolo), CBI Madeiras (da Capelinha, Minas Gerais) e Gelci Zancanaro (da Cristalina, nello stato di Goiás) hanno ottenuto rispettivamente il 4°, 5° e 6° posto.
La cerimonia di premiazione si è tenuta a San Paolo alla presenza di Anna e Andrea Illy insieme all’Amministratore Delegato di illycaffè Massimiliano Pogliani. L’evento ha inoltre offerto l’occasione per annunciare la prossima creazione dell’International Illy Coffee Community, un programma che riunisce i migliori fornitori illy di Arabica nel mondo, nato da un progetto di successo sviluppato con i produttori di caffè brasiliani nel corso degli ultimi 18 anni.
La cerimonia ha visto la partecipazione di due ospiti d’eccezione: l’etiope Ahmed Legesse e l’honduregno Jose Abelardo Enamorado Diaz, vincitori del 1° e del 2° Premio Internazionale Ernesto Illy. L’azienda ha anche premiato i vincitori Regionali, il Fornitore Sostenibile dell’Anno e i Classificatori dell’Anno (si veda l’elenco completo a seguire). Il valore complessivo dei premi assegnati ha superato i 120.000 reais.
Premio Ernesto Illy – Regionale
Centro-ovest
Vincitore: Gelci Zancanaro (Cristalina-GO)
Secondo classificato: Agrofava Cereals Exp. And Imp. Ltda. (Campo Alegre de Goiás-GO)
Cerrado Mineiro
Vincitore: Ângelo Nascimento e altri (Ibiá-MG)
Secondo classificato: Ecoagrícola Café Ltda. (Francisco Dumont-MG)
Chapada de Minas
Vincitore: CBI Madeiras (Capelinha-MG)
Secondo classificato: Claudio Esteves Gutierrez e altri (Capelinha-MG)
Matas de Minas
Vincitore: Raimundo Dimas Santana (Araponga-MG)
Secondo classificato: Simone Aparecida Dias Sampaio Silva (Araponga-MG)
Rio de Janeiro
Vincitore: Francisco Nioac de Salles (Bom Jardim-RJ)
San Paolo
Vincitore: Daniella Romano Pelosini (Pardinho-SP)
Secondo classificato: Carlos André Dognani (Timburi-SP)
Minas del Sud
Vincitore: Maria D’Aparecida Vilela Brito (Carmo da Cachoeira-MG)
Secondo classificato: Ludgero Pimenta de Avila (Alpinópolis-MG)
Fornitore Sostenibile dell’Anno
Luiz Antonio Tonin (São Sebastião do Paraíso – Minas del Sud)
Classificatori dell’Anno
1° posto nazionale – Luiz Evandro Ribeiro (Minas del Sud)
2° posto nazionale – Maxwell Wesley de Morais (Cerrado Mineiro)
3° posto nazionale – Edenilson de Oliveira Cabral (Matas de Minas)
Premio Ernesto Illy
Assegnato ogni anno dal 1991, il Premio Ernesto Illy è l’iniziativa più importante dedicata al riconoscimento della qualità del caffè di produzione brasiliana. Istituito da illycaffè come azione fondamentale e parte integrante del piano per lo sviluppo della qualità e della sostenibilità del caffè del Paese, il concorso ha già premiato oltre 1.400 coltivatori di caffè negli ultimi 27 anni.