PADOVA e PUNTENURE (Piacenza) – L’intensa tre giorni presso la Diemme di Padova e la Musetti Academy di Pontenure (Piacenza) ha completato la rosa dei partecipanti alle finali. Saranno loro che si contenderanno sul palco di gara riminese del Sigep, i titoli italiani per le discipline Barista, Latte art, Coffee in good spirits e Brewers cup. A essi si aggiungono i qualificati della selezione Roasting che si è svolta presso la Musetti Coffee Academy.
Molti i volti nuovi usciti dalle semifinali. Ma ecco la lista dei qualificati per disciplina:
Barista
Matteo Pavoni, vincitore di tappa
Passano alle finali di Sigep Rimini anche: Luca Poli, Silvio Rascioni, Matteo Fredi e Andrea Faggiana.
Brewers Cup
Simone Guidi, vincitore di tappa. Accedono alle finali anche Andrea Cremone, Eddy Righi e Domenico Fiorentini.
Latte Art
Giuseppe Valvo vincitore di tappa con Eva Palma, Alessandro Zengiaro e Federico Pinna.
Coffee in Good Spirits
Si aggiudica invece la tappa Cigs Rossella Musarra. Assieme a lei salirà sul palco di Rimini Gianmarco Grassini.
Il commento della Coordinatrice Cristina Caroli
“Il sistema gare Sca Italy ci ha regalato, ancora una volta una tre giorni ricca di contenuti, di esibizioni e di tanti volti che si sono avvicendati davanti alle telecamere della diretta streaming.
Il lavoro di organizzazione della Responsabile Eventi – Antonella Cutrona – è stato supportato ed agevolato dal magnifico staff di Diemme Attitude, all’interno della nuovissima Diemme Academy, una struttura di avanguardia, completamente dedicata alla formazione professionale.”
“Siamo grati del supporto e della magnifica ospitalità delle aziende Diemme e Musetti – che ha ospitato la prima tre giorni di selezioni organizzata da Sca Italy. Due realtà che abbiamo visto davvero sensibili e vicine al nostro mondo di eccellenza e professionalità.
Grazie ad Aziende come queste – prosegue Caroli – e agli altri preziosi co-sponsor delle manifestazioni, Sca Italy è stata in grado anche quest’anno di offrire grande visibilità ai baristi che si sono avvicendati e, nel contempo, di promuovere il sistema gare dell’Associazione, tassello strategico per la crescita dei Baristi professionisti nel nostro paese e in grado di spronare giovani talenti ad emergere e mettersi in gioco”
Terminate anche le selezioni Roasting, con l’ultima tappa presso la Musetti Academy di Pontenure (Piacenza), dove si sono qualificati Michele Anedotti, vincitore di tappa, e Francesco Verrengia; pronti anch’essi per la finale nazionale a Rimini.
Ricordiamo che quest’anno, sempre a Rimini, si disputeranno anche i Campionati mondiali di Roasting, con Emanuele Tomassi, campione italiano in carica impegnato in pedana con i migliori provenienti da tutto il mondo.