mercoledì 22 Gennaio 2025

Filicori Zecchini e “Cento anni di buon caffè” festeggiati nello stand 197 padiglione D1

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Nel 1919 nasce la storia di passione firmata Filicori Zecchini, ad ottobre. Quando i due fondatori aprirono le porte della loro bottega di caffè, a Bologna, in pieno centro storico. Aldo Filicori e Luigi Zecchini, partirono dalle due torri per poi raggiungere il mondo.

Il loro obiettivo: offrire la migliore qualità possibile. Quella “senza compromessi”. Primo passo la ricerca delle migliori varietà di caffè verde. Assieme allo studio di una tostatura sempre perfetta. Il racconto è diventato un caffè diffuso e apprezzato da consumatori, baristi, pasticceri e chef in tutto il mondo.

  • CIMBALI M2

Filicori Zecchini è oggi presente in 43 paesi

E i suoi 27 locali monomarca sono a USA, Romania, Bahrein, Repubblica Ceca, Qatar. Prossima apertura, marzo/aprile, Doha. Luigi Zecchini, Luca e Costanza Filicori, rappresentanti della terza generazione delle due famiglie da sempre la timone dell’azienda felsinea, hanno scelto “Sigep” quale ribalta dove illustrare le iniziative e il concorso “100
anni di qualità Filicori Zecchini”.

Destinati a segnare il 2019 del brand. martedì 22 gennaio (ore 13.00 – Stand
197 padiglione D1) Filippo Spimi, responsabile formazione del “Laboratorio dell’Espresso Filicori Zecchini”, presenterà ai professionisti del settore la ricetta creata per il compleanno. Utilizzando le materie prime che hanno segnato la storia del marchio: caffè, tè e cacao.

Occasione per dare il via al concorso, tappe previste Rimini, Milano, Roma, Taranto e Bologna

A cui parteciperanno i baristi che hanno scelto per i loro locali le mono-origini o le miscele “Filicori Zecchini”. I vincitori di ogni tappa, giuria sempre formata da esperti di settore, chef e giornalisti enogastronomici, si sfideranno nella finale bolognese. In premio un viaggio di due persone in Brasile, alla scoperta della piantagione che da decenni rifornisce l’azienda con la sua pregiatissima arabica.

“Siamo stati tra i primi, nel 2001, a capire l’importanza di investire sulla formazione professionale dei baristi. Manteniamo standard qualitativi elevatissimi sul nostro prodotto ed è fondamentale che venga preparato e offerto ai consumatori in modo impeccabile.- spiegano Luigi Zecchini e Luca Filicori.

– nelle aule dei nostri ‘Laboratorio dell’Espresso’ di Bologna, Milano e New York, ogni anno diamo a tutti i nostri clienti la possibilità di seguire i migliori baristi professionisti e apprendere le tecniche base della caffetteria, la latte art e la caffetteria creativa; fino alle più recenti tendenze nelle estrazioni alternative. In questi anni abbiamo già formato più di 10mila operatori e clienti”.

Del resto la storia “Filicori Zecchini” coniuga da sempre tradizione artigiana e costante innovazione tecnologica

L’azienda importa direttamente dai migliori coltivatori di caffè verde, programma nel tempo gli approvvigionamenti e mantiene costante qualità e gusto del suo caffè per tutto il corso dell’anno. Le miscele, inoltre, rispettano il disciplinare tecnico dell’Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano e, dal 2004, possono vantare il marchio di “Espresso Italiano Certificato”.

Insieme al caffè l’azienda importa e distribuisce oltre 120 qualità di tè dalle migliori piantagioni di Cina, Giappone, India e Sri Lanka. Dai più noti Tè Neri fino ai raffinati e salutari Tè Verdi, ai preziosi e rari Tè Bianchi e Gialli, senza
dimenticare le caratteristiche uniche dei più ricercati Oolong e degli antichi Pu-Ehr.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more