MILANO – Anche Filicori Zecchini sarà tra i protagonisti della prima edizione del Milano Coffee Festival. In questa occasione, l’azienda presenterà le due nuove sigle origin. Quindi, offrirà al pubblico presente la possibilità di degustare ogni tipo di estrazione: Espresso, Coldbrew, Aeropress, French press, V60; oltre che una selezione di ricette di caffè gourmet.
Filicori Zecchini nasce a Bologna nel 1919
Data in cui Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprirono una bottega di caffè, in pieno centro storico. Erano guidati dal comune, forte desiderio, di offrire ai propri clienti la migliore qualità possibile. Una “qualità senza compromessi”.
Così partirono dalla ricerca delle materie prime, dal caffè verde. Studiarono il segreto per la tostatura perfetta, iniziando così la produzione di un caffè straordinario e unico.
Oggi, come allora, i nipoti (Luca e Costanza Filicori e Luigi Zecchini) sono costantemente impegnati a produrre qualità;
riuscendo a fondere la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica. Diventando così, ambasciatori del
“vero” Espresso Italiano nel mondo.
La risposta al mercato
“Da un secolo facciamo un ottimo espresso, ma siamo costantemente impegnati a rispondere alle diverse domande che provengono dall’estero e da un mercato, anche interno, in costante fermento.
Vogliamo comunque rispondere alle richieste che cambiano con la qualità che ci ha caratterizzato per un secolo” afferma Luigi Zecchini. Ed è proprio per far fronte a per queste nuove esigenze che sono nate le due nuove single origin.
Filicori Zecchini Mexico
Dagli altipiani del Chiapas un caffè di qualità superiore, dal gusto deciso e dall’aroma indimenticabile; creato da bacche di purissima Arabica del Messico. Selezionate dai piccoli produttori delle regioni di Jaltenango / Villa Corzo in Chiapas, che coltivano il caffè a oltre 1000 metri di altitudine. Seguono ancora artigianalmente il processo di essiccazione e fermentazione.
Filicori Zecchini Mexico è un prezioso single origin
Possiede tutte le qualità caratteristiche dell’Arabica delle varietà Bourbon e Tipica. Con in più il gusto complesso e intenso di un caffè cresciuto ad alta quota. Un’acidità molto presente e un corpo medio. Un gusto molto ben bilanciato con una nota preminente di nocciola.
Filicori Zecchini Etiopia
Un caffè dall’aroma prezioso ed antico, un viaggio alle origini del gusto. Una qualità di Arabica single origin coltivata esclusivamente nella provincia del Sidamo in Etiopia. Qui, secondo la leggenda, è nata la pianta del caffè.
Filicori Zecchini Ethiopia è un pregiato caffè single origin che proviene da piccole coltivazioni, meno di un ettaro ciascuna;
questo permette di ottenere un aroma ricco, veramente speciale.
Un caffè lievemente acidulo con un buon corpo, un gusto molto pulito con vaghe note di spezie, vino e cioccolato. Un aroma floreale dolce con note di limone e agrumi, caratteristico dei caffè della regione del Sidamo.
Filicori Zecchini è una delle più antiche torrefazioni italiane
Da quasi un secolo, affianca i migliori baristi, pasticceri
e chef in 43 paesi. Da sempre, la sua missione è raggiungere la perfezione nell’inconfondibile aroma e nel gusto
speciale dell’Espresso Italiano.
Per questo, oggi come cento anni fa, esegue la tostatura separata di ogni varietà; riuscendo a fondere le due anime dell’azienda: la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica.
L’azienda importa direttamente dai migliori coltivatori di caffè verde
Quindi caffè crudo classificato da Scaa entro gli Specialty Grade Coffee Standards. Programmando gli approvvigionamenti di materie prime con accurate previsioni a lungo termine, che le consentono di mantenere stabile e costante la qualità e il gusto unico del caffè Filicori Zecchini per tutto il corso dell’anno.
Le miscele Filicori Zecchini
Rispettano scrupolosamente il disciplinare tecnico dell’Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano e, dal 2004, possono vantare il prestigioso titolo di “Espresso Italiano Certificato”.
Filicori Zecchini è stata tra le prime torrefazioni italiane a capire ed investire sulla formazione; infatti, già dal 2001, nacque il “Laboratorio dell’Espresso“. Dando la possibilità di una adeguata formazione professionale a tutti i propri
clienti.
Nelle aule del Laboratorio, ogni anno, i migliori barman professionisti insegnano le tecniche alla base della caffetteria. Fino alla latte art e al caffè creativo. Inoltre, condividono le loro conoscenze sulle tendenze più recenti con più di milleduecento partecipanti ai corsi.
Da qualche anno, inoltre, l’azienda importa e distribuisce oltre 120 qualità di tè dalle migliori piantagioni di Cina, Giappone, India e Sri Lanka.
Dai più noti Tè Neri fino ai raffinati e salutari tè Verdi, ai preziosi e rari tè Bianchi e Gialli; senza dimenticare le caratteristiche uniche dei più ricercati Oolongs e degli antichi Pu-Ehr.