BOLOGNA — La centenaria torrefazione bolognese Filicori Zecchini annuncia la trasformazione della propria Boutique di via delle Lame 44/G, a Bologna, in “Luogo dato alla degustazione del caffè”. L’inaugurazione è avvenuta lunedì 4 giugno.
Il caffè ha segnato cento anni di storia delle due famiglie bolognesi Filicori e Zecchini. L’azienda nacque a Bologna nel 1919. Quando Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprirono una bottega di caffè, in pieno centro storico.
Erano guidati dal comune, forte desiderio di offrire ai propri clienti la migliore qualità possibile. Una “qualità senza compromessi”. Così partirono dalla ricerca delle materie prime, dal caffè verde. Poi studiarono il segreto per la tostatura perfetta, iniziando così la produzione di un caffè straordinario e unico.
Filicori Zecchini, una storia passata, presente e futura
Oggi, come allora, i nipoti, Costanza e Luca Filicori e Luigi Zecchini, sono costantemente impegnati a produrre qualità; riuscendo a fondere la tradizione artigiana e la costante innovazione tecnologica e diventando ambasciatori del “vero” Espresso Italiano nel mondo.
Così 43 paesi nel mondo sono stati conquistati dall’inconfondibile aroma dell’espresso Filicori Zecchini.
Un mondo in fermento
Da tempo il mondo del caffè è in fermento, domanda novità, conoscenza, informazioni e notizie.
Per anni Filicori Zecchini si è concentrata esclusivamente sulla qualità delle proprie miscele per espresso. Convinta che questo fosse il miglior biglietto da visita e il miglior modo per parlare di caffè.
Ora però ha deciso di contribuire al dibattito in corso anche creando il primo “Luogo dato alla degustazione del caffè”. Dove si potrà fare cultura del caffè, ospitando workshop ed eventi, ma sopratutto degustarlo.
La classica bottega italiana
La formula è unica e unisce, in un ambiente di esclusivo e raffinato design Made in Italy, la classica bottega italiana, che offre le miscele di caffè Filicori Zecchini, 150 referenze di tè provenienti dalle migliori piantagioni di Cina, Giappone, India e Sri Lanka. Infine, una selezione di specialità a base di cioccolato, con uno spazio dedicato alla caffetteria.
Sarà poi possibile degustare, oltre alle storiche miscele per l’espresso Filicori Zecchini, le nuovissime single origin (Messico SHG Topacio, Etiopia Sidamo G2 Top, Colombia Excelsio EP, Costa Rica Tarrazu).
Estratte con: Aeropress, French press, V60 e la nuovissima Coldbrew, una lentissima (12 ore) estrazione a freddo nata in Giappone, oltre a numerose ricette di caffè gourmet e caffetteria creativa.
Sarà, inoltre, possibile accompagnare la degustazione dei caffè con un’ampia scelta di pasticceria dolce e salata.