domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

FIERE – Dal 23 al 25 ottobre c’è la 7a edizione di TriestEspresso Expo: nuova sede per il più importante trade show dedicato all’espresso, in cui l’84% dei visitatori ha un ruolo attivo negli acquisti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – L’84% dei visitatori ha un ruolo attivo nei processi d’acquisto. Sta tutta in questa cifra la specializzazione di TriestEspresso Expo, il più importante evento b2b focalizzato sulla filiera del caffè espresso organizzato da Aries – Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con Assocaffè Trieste, che torna per la sua settima edizione dal 23 al 25 ottobre 2014.

Edizione dopo edizione il trade show biennale ha acquisito seguito di pubblico, raggiungendo la cifra record di 10mila operatori professionali nell’ultima edizione del 2012 e si è affermato come l’appuntamento da non perdere per presentare e trovare le ultime novità di mercato, con il 65% di visitatori in cerca di nuovi prodotti o fornitori.

Trieste e la nuova location

Non è un caso che questo evento di riferimento per il settore si svolga a Trieste. Ha sede qui un cluster industriale ad alta specializzazione, con rappresentati quasi tutti gli anelli della filiera del caffè: logistica, torrefazione, decaffeinizzazione, R&D… Frutto di una lunga tradizione, che risale all’800, quando Trieste era lo snodo portuale di riferimento dell’impero Impero Austro-Ungarico. La settima edizione di TriestEspresso Expo riporterà l’aroma di caffè nell’antico Porto Vecchio, cuore degli antichi traffici, perché la nuova location si trova proprio accanto ai magazzini dove venivano movimentati i sacchi di caffè. Quei magazzini che anche grazie all’istituzione del Porto Franco, fanno diventare Trieste il principale porto dell’impero Asburgico dando un impulso decisivo al mercato del caffè.

Vetrina internazionale
«TriestEspresso Expo convoglia a Trieste i maggiori player del comparto da ben 85 Paesi» commenta Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio e di Aries. Quattro su dieci visitatori sono stranieri e di questi due provengono dai nuovi mercati dell’Europa Centro Orientale, seguiti da Europa Occidentale, Australasia e Americhe. «Tra gli aspetti che ci hanno più colpito – ha commentato a conclusione dell’ultima edizione Vanusia Nogueira, direttore generale BSCA-Brazil Specialty Coffee Association -. il numero di visitatori provenienti da altri Paesi, il che significa che TriestEspresso è effettivamente un appuntamento internazionale».

La qualità dell’espresso made in Italy
Produttori di caffè tostato, di macchine da caffè, macchinari, accessori e servizi: tutto il meglio del made in Italy e non solo sarà presentato con le ultime novità a TriestEspresso. Non mancheranno naturalmente i produttori di caffè verde in arrivo dalle più importanti aree di produzione.

Caffè a tutto tondo
La settima edizione di TriestEspresso Expo sarà arricchita anche da numerosi eventi collaterali: a partire da un’ampia offerta formativa, momenti di confronto e discussione sui trend in atto nel settore ma anche momenti culturali, per poter assaporare il caffè anche nelle vie del centro di Trieste, bella città del Nord-Est italiano affacciata sul mare.

Per più informazioni www.triestespresso.it

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio