MILANO – Un’anteprima di ciò che è stato previsto da Fiera Milano per la prossima edizione di Tuttofood, si avrà questo mese di maggio.
Da Milano food city 2018 a Tuttofood 2019, le alleanze si confermano. Debutta in questa occasione, la nuova partnership con Fondazione Umberto Veronesi.
Quest’ultima porterà la sua expertise in ambito di corretta alimentazione con una serie di attività. Rivolte, in particolare, ai bambini delle scuole primarie e secondarie e alle loro famiglie.
Fiera Milano scalda i motori con Milano Food City
Gli appuntamenti si svolgeranno a Palazzo Giureconsulti. Qui avrà luogo la mostra interattiva Io Vivo Sano. Un percorso guidato da divulgatori scientifici attraverso la spesa sana, gli alimenti che ci fanno bene e il rapporto cibo e Dna.
Nello stesso posto si svolgeranno anche i laboratori Bimbi In Cucina, Mamme In Classe. Ovvero 4 momenti di “mani
in pasta” per i bambini a cura di Marco Bianchi. Il Divulgatore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.
Organizzata anche una lezione per i genitori sui corretti stili di vita, tenuta dalla Biologa Nutrizionista Elena Dogliotti.
In programma anche gli appuntamenti con la Prima Colazione e il Sano Aperitivo
Per veicolare le tematiche di un’alimentazione salutare e gustosa in modo accattivante. Un palinsesto dunque, in linea con l’edizione 2017.
Si sottolinea così la continuità progettuale di Tuttofood nel sostenere la centralità della cultura alimentare per lo sviluppo di un settore agrifood sostenibile oltre che profittevole.
Battesimo del fuoco a Milano Food City anche per la rinnovata Retail Plaza
Dopo il consenso riscosso a Tuttofood 2017, l’arena del retail innovativo si ripropone in una formula più articolata. Questa infatti, dà voce al mercato espositivo insieme a quello dei retailer, sia italiani sia internazionali.
Affiancati dal data partner Nielsen, e i partner della Gdo Carrefour, Coop, Gruppo Végé e Unes con Il Viaggiator Goloso.
Workshop, convegni, eventi in-store e tavole rotonde
Il nuovo progetto 2018-2019 si rivolge anche ai consumatori oltre che alla comunità business. La settimana di maggio 2018 propone così uno storytelling che rende protagonista il trade in modo accattivante per un pubblico diversificato;
mentre l’anno prossimo in manifestazione la Retail Plaza costruirà una piattaforma di matching e condivisione di conoscenze tra produttori, distributori e retailer innovativi ad alto valore aggiunto.
Fiera Milano e Tuttofood: il rinnovo fino al 2021 anche dell’alleanza con Netcomm
Netcomm, nel 2019 organizzerà l’eCommerce Food Lab, spazio-evento con workshop e conferenze sull’innovazione 4.0 al servizio del business agroalimentare.
L’innovazione è il filo conduttore anche di Seeds&Chips
The Global Food Innovation Summit, che torna dal 7 al 10 maggio 2018 al MiCo con startup, innovatori e relatori internazionali di altissimo livello. Quest’anno, keynote speaker sono John F. Kerry, Segretario di Stato Usa con Barack Obama, e Howard Schulz, Executive Chairman di Starbucks.
Tuttofood rafforza il proprio ruolo di trendsetter
Ormai è diventato un appuntamento imperdibile per i professionals di tutto il mondo.
“Oltre al bio e ai trend salutistici, a Tuttofood 2019 mi aspetto di vedere ancora più prodotti di nicchia e gourmet – dice Robert D’Amato. Il General Manager di Casa Italia Gourmet Food&Wines (Australia) –. Grazie alla sua location a Milano, Tuttofood è unica in Italia e non mancherò nemmeno la prossima edizione”.
“Anche in Medio Oriente crescono i segmenti innovativi. Noi ci indirizziamo verso free-from e surgelati – aggiunge Bechara Saliba, General Manager di Dal Mare Group (Libano) –. Verremo a Tuttofood 2019 per trovare prodotti di qualità nel caseario, frutta e verdura e seafood”.
Un layout espositivo ancora più efficace e coinvolgente
Per una crescita condivisa all’insegna della qualità, espositori italiani ed esteri saranno compresenti nei settori merceologici; rafforzati e integrati da affondi sulle territorialità nelle due nuove aree Tuttoregional e Tuttoworld.
Previsti anche focus di approfondimento
Saranno effettuati direttamente nell’area. Per settori quali Tuttodrink, Tuttoseafood, Tuttofrozen; Tuttopasta, Tuttobakery e Tuttogreen.
Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta in tutti i settori all’autenticità e alla protezione dei marchi e delle denominazioni di origine.
A un anno dal taglio del nastro sono circa 500 gli espositori già registrati. Di questi, il 10% dall’estero.
Prosegue infatti la forte focalizzazione di Tuttofood sui mercati internazionali; con azioni mirate su Usa, Europa Orientale, Area Mediterranea e Middle East; Iran, Sudamerica, Far East e Sudest Asia, e Sudafrica.
I settori più vivaci
Si segnalano Tuttogrocery, Tuttosweet e Tuttodairy.
Molti i grandi nomi già iscritti, tra i quali: Delizia, Fiandino e Francia a Tuttodairy; Italpizza, Lutosa e Surgital in Tuttofrozen Citterio, Centro Carni e VanDrie Group a Tuttomeat;
Caffè Borbone, La Galvanina, Lauretana, Birra Amarcord in Tuttodrink; Bonolio, Costa D’Oro e Olio Roi in Tuttooil; Divella, Felicetti e Rummo a Tuttopasta; Alif, Brasmar e Fiorital in Tuttoseafood; La Perla di Torino, Silagum e T’A Milano a Tuttosweet.
Numerosi i nomi di spicco anche nei settori multiprodotto
Ovvero Tuttobakery, Tuttodeli e Tuttogrocery. Tra i marchi più conosciuti: Cerealvit, Fiorentini, Molino Rossetto; Molino Vigevano; Panealba, Polli, Pomì, Roberto, Saclà, Urbani Tartufi, Valledoro.
La settima edizione di Tuttofood
E’ in programma a fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019.
Per ulteriori informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano.