TRIESTE – Torna dal 23 al 25 ottobre 2014 la settima edizione del TriestEspresso Expo. La fiera biennale punto di riferimento a livello mondiale per la filiera dell’industria del caffè espresso fa il suo ritorno in grande stile trasferendosi nella nuova location dei magazzini del Porto Vecchio di Trieste.
A due passi dal mare, i magazzini saranno a disposizione degli oltre 230 espositori del settore dell’espresso che nel 2012 hanno confermato il successo di una manifestazione che negli ultimi dodici anni è diventata l’appuntamento da non perdere per gli operatori del caffè.
Il percorso di visita passerà per la rinnovata Stazione Idrodinamica che ospiterà eventi, competizioni e workshop, sviluppandosi poi nei padiglioni situati vicino al mare accanto ai suggestivi magazzini del caffè utilizzati ai tempi dell’Impero austro-ungarico. Quei magazzini che, anche grazie all’istituzione del Porto Franco, fecero diventare Trieste il principale porto dell’impero Asburgico dando un impulso decisivo al mercato del caffè. A fare da contorno i caffè storici del centro, Piazza Unità, la città vecchia e i locali affacciati sul golfo di Trieste.
I numeri della scorsa edizione hanno confermato il trend positivo della manifestazione organizzata da Aries – Camera di Commercio di Trieste. Nel 2012 i 230 espositori rappresentanti di un numero ben più ampio di importanti marchi commerciali hanno incontrato nei tre giorni di fiera oltre 10.000 operatori professionali provenienti da 85 Paesi. Quale il profilo dei visitatori?
Quasi quattro su dieci sono stranieri, di questi, due provengono dai nuovi mercati dell’Europa Centro Orientale, seguiti a ruota da Europa Occidentale, Australasia e Americhe. Il profilo del visitatore è quello di un operatore del settore caffè, nel 65% dei casi in cerca di nuovi prodotti o fornitori e per l’83% dei casi con un ruolo attivo nelle decisioni di acquisto.
Gli espositori provenienti nel 2012 da 22 Paesi, sono ben distribuiti tra produttori di caffè verde in arrivo dalle più importanti aree di produzione (la Giamaica è stata la novità della scorsa edizione), produttori di caffè tostato, di macchine da caffè, macchinari, accessori e servizi. Nella nuova sede saranno proprio i produttori di macchinari e grandi impianti a trovare una nuova sezione espositiva a loro dedicata.
Maggiori informazioni sul sito www.triestespresso.it