RIMINI – Conclusa la prima giornata della Gelato World Cup, il campionato del mondo dedicato alla gelateria organizzato da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group. Vaschetta decorata, torta gelato, scultura di ghiaccio: ecco tre delle prove che costituiscono questo mondiale, alla sua decima edizione, e che sono state al centro della giornata di oggi.
Sigep: la conclusione della prima giornata della Gelato World Cup
Sergio Dondoli, commissario di gara: “È iniziata con la vaschetta gelato come da tradizione: è la parte che può sembrare ‘meno impegnativa’ da un punto di vista di costruzione, ma in realtà non è per niente facile, complici le varie guarnizioni, la fantasia e l’alta qualità del gelato”:
Dondoli continua: “Caratteristiche imprescindibili, sempre rispettando i temi prefissati. Nel frattempo sono state presentate alcune sculture di ghiaccio scolpite con grande maestria. Non da ultimo, la torta gelato, tra le parti più complesse, perché entrambe le figure in squadra – gelatiere e pasticcere – devono rispettare tempi precisi, per la degustazione e per il taglio: oggi abbiamo potuto osservare dei capolavori, nonostante le difficoltà tecniche.”
E per questo anniversario, la gara porta con sé diverse novità: regole ancora più certe e precise, una giuria internazionale che valuta il gusto e quella dei team manager che si occupa dell’aspetto artistico. Due i presidenti di giuria, quattro i commissari di gara.
E proprio riguardo la giuria, per questa edizione arriva l’inedita partnership tra Gelato World Cup e la World Association of Chefs’ Societies (Worldchefs): la giuria internazionale sarà composta proprio da cinque loro membri, precisamente il presidente Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia), Brendan Hill (Australia).
Ricordiamo le squadre in gara: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico, quest’ultimo in sostituzione dell’Austria, ritiratasi.
La competizione prosegue domani con monoporzione in vetro, scultura di ghiaccio, mistery box e gelato gastronomico, in attesa della finale che sarà lunedì 22 gennaio.
Ricordiamo anche che è possibile seguire la gara in streaming attraverso l’app disponibile al sito sigep.it.
La Gelato World Cup è resa possibile dal sostegno di Anselmi, Babbi, Electrolux e Valrhona come platinum sponsor, Adamance e Carpigiani in veste di golden sponsor.
Silver sponsor sono Caffè Camardo e Medac; sponsor tecnici IFI, Frascheri, Paperlynen, Sara Creazioni, Sosa.
Mistery sponsor, ossia i protagonisti delle mistery box di una delle prove di gara, saranno Anselmi, Babbi, Caffè Camardo, Frascheri, Norohy e Valrhona.
Gelato World Cup: storia e prossima edizione
Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento organizzato da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale.
Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale.
Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore, rappresentato dai due presidenti di giuria.
Sede storica e partner della GWC è Sigep – The dolce world expo, il salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè organizzato da Italian Exhibition Group presso il quartiere fieristico di Rimini.