MILANO – La nuova delibera del Consiglio Comunale di Modena è stata accolta con entusiasmo da Fiepet Confesercenti Modena. La nuova ordinanza prevede l’accesso di animali nei pubblici esercizi lasciando completa libertà al titolare. Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato sul quotidiano online Sassuolo2000.
Gli esercenti Fiepet giudicano positiva la nuova delibera
MODENA – La Fiepet Confesercenti Modena ha espresso giudizio positivo riguardo la nuova delibera del Consiglio Comunale di Modena che disciplina anche l’accesso di animali nei pubblici esercizi, in particolare lasciando al titolare la facoltà di consentirlo o meno valutando di volta in volta la situazione.
“Siamo sempre stati contrari ai divieti assoluti – ha detto Mario Bugani, presidente Fiepet Confesercenti- in particolare quando le norme vanno a toccare sensibilità tanto diverse tra i cittadini qual è ad esempio il tema dell’ingresso nei pubblici esercizi delle persone accompagnate dal proprio animale d’affezione”.
Con la nuova delibera che regolamenta, tra l’altro, l’accesso degli animali a bar e ristoranti, viene lasciata discrezionalità al titolare del pubblico esercizio la scelta di consentire ai propri clienti di portare o meno con sé il proprio cane o gatto o altro animale di compagnia all’interno del locale.
“A nostro avviso potranno accedere liberamente in tutti quei locali pubblici in cui sarà consentito, purché riconoscibili dall’apposito cartello esposto all’ingresso e ad alcune condizioni. Oltre a rispettare l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio, e ricordando che il comportamento dell’animale rimane sempre sotto la responsabilità del suo proprietario, consideriamo utile suggerire agli esercenti alcune ulteriori norme da far rispettare” prosegue Bugani, elaborando alcune delle riflessioni che Fiepet Confesercenti aveva in passato già elaborato.
Una soluzione accessibile per tutti
“L’animale deve essere pulito e curato, il proprietario dovrà farsi carico degli inconvenienti igienici di qualsiasi tipo, usufruendo del materiale monouso in commercio. Infine, quanto ai ristoranti che ne consentiranno l’accesso è opportuno che si dotino di una zona riservata ai clienti accompagnati da animali, in modo da venire incontro alle esigenze di tutti”.
“In queste proposte –conclude Bugani- c’è da parte nostra l’impegno concreto a trovare una soluzione condivisa e accessibile, così da rispondere alle necessità sia di chi ama gli animali e non vuole separarsene quando esce di casa e di chi invece preferisce prendere un caffè o pranzare e cenare in ambienti senza animali.”
“Come operatori sempre a contatto con il pubblico siamo sicuri che sia possibile trovare una soluzione che rispetti le esigenze di tutti, senza creare situazioni di disagio”. Fonte: Confesercenti Modena