MILANO – Siamo in grado di dare in anteprima una novità assoluta nel campo del caffè e dell’automobile di serie. Una notizia che associa due prima mondiali: la prima macchina per preparare il caffè espresso all’italiana in automobile insieme con la prima macchina con l’espresso a bordo. Stiamo parlando della nuovissima macchina per caffè realizzata da Lavazza in collaborazione con Fiat. Perché la Fiat 500L che viene presentata stamani a Torino è la prima auto di serie al mondo a proporre una vera macchina da caffè espresso, grazie alle capsule A Modo Mio perfettamente integrata nella vettura con un deck progettato appositamente da Fiat. E chissà se qualche buontempone, per via della L, non soprannominerà questa Fiat 500 Lavazza…
Fiat 500L: vediamo la novità
Esattamente 5 anni dopo la presentazione di Fiat 500 e 55 anni dopo l’esordio della 500 storica, sempre a Torino debutta la Fiat 500L, il nuovo capitolo dell’icona italiana che segue le versioni Abarth e Cabrio. La 500L unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Sviluppata sul concetto di ‘space efficiency’, il nuovo modello esce dalla segmentazione convenzionale grazie ad una vivibilità da monovolume, una presenza su strada da piccolo SUV e livelli di efficienza propri di un’automobile compatta. Attraverso quest’inedita ricetta, Fiat 500L coniuga le caratteristiche proprie di categorie diverse per offrire un concetto di prima auto distintiva e versatile, alternativa alle tradizionali berline dei segmenti B e C.
Dopo piu di 800.000 vetture vendute in 110 Paesi nel mondo, oggi 500 cresce per contenere ancora nuove esperienze ed esigenze d’uso. Infatti, se 500 è l’auto super-compatta perfetta per i giovani e per la città, Fiat 500L è la prima vettura della ‘famiglia 500’ capace di contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e la community.
Fiat 500L è totalmente nuova nel modo di esprimere la sua individualità stilistica, di dialogare con il mondo esterno e di far vivere i propri spazi
La lettera ‘ L’ sintetizza le tre dimensioni racchiuse nella nuova soluzione Fiat: Large, intesa come funzionalità e spazio; Light, quando leggerezza significa tecnologia facilmente fruibile e rispetto ambientale; Loft , un ambiente di tendenza dove vivere appieno il proprio tempo. Ma subito si può soltanto ordinare A partire da oggi è possibile ordinare Fiat 500L sulla fiducia, ad un prezzo che sarà reso noto, perché nessuno potrà vederla tranne gli happy fews a Torino, in Italia e nei principali mercati europei mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un porte aperte nel primo week-end di ottobre, cui seguiranno progressivamente tutti gli altri mercati.
In totale, Fiat 500L sarà commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti nel corso del 2013. Vera europea Secondo le ultime ricerche, 4,1 metri è la lunghezza media delle vetture vendute in Europa: una misura standard che consente di viaggiare e di muoversi agevolmente nel traffico. La lunghezza di Fiat 500L è 4 metri e 15 centimetri.
Ma il suo vero vantaggio competitivo è che con soli 7 cm più di una Fiat Punto, la 500L ospita comodamente 5 passeggeri alti 2 metri con le loro 5 valigie e senza mai penalizzare l’abitabilità. Il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne – 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166cm di altezza e 261 cm di passo – e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio: la sua capacità è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio. Per aumentare ulteriormente l’abitabilità per i passeggeri dietro i sedili posteriori sono regolabili longitudinalmente e abbattibili separatamente. Inoltre, grazie alla funzione Fold&Tumble è possibile ottenere un abbattimento completo e un vano carico totalmente piatto. Large L sta per large.
Fiat 500L è quindi Large anche per la funzionalità, come dimostrano le 1.500 configurazioni possibili dello spazio interno
Ad esempio, abbattendo il sedile anteriore passeggero e solo un sedile posteriore, il cliente può trasportare comodamente qualsiasi materiale lungo fino a 2,4 metri. Anche se si deve usare il sedile del passeggero, dotato di regolazione tavolino, è possibile ribaltarlo ottenendo uno spazio di appoggio completo. La capacità di carico è la migliore della categoria in relazione alle dimensioni esterne: nel bagagliaio è presente anche il Cargo Magic Space, regolabile su tre livelli, che consente di separare gli oggetti fragili da quelli pesanti, oggetti puliti da quelli sporchi, oggetti bagnati da quelli asciutti.
Motori L sta anche per Light, intesa come quel tipo di leggerezza che migliora e semplifica la vita, quell’innovazione non fine a se stessa ma sempre al servizio dell’uomo. Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori efficienti che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, cui corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell’impiego quotidiano: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV).
In particolare il Turbo TwinAir da 105 CV vanta emissioni record nel segmento ridotte solo a 112 g/km. Evoluzione del discusso – perché unico assieme al Suzukyì -, bicilindrico Fiat, il propulsore TwinAir è ai vertici del segmento per consumi ed emissioni, grazie alla cilindrata contenuta e alla presenza di un turbocompressore ad elevata efficienza. Inoltre, dal prossimo anno, 500L sarà ancora più eco grazie al carburante più pulito oggi disponibile: il metano.
Infatti, dal 2013 debutterà la motorizzazione Natural Power sul Turbo TwinAir che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza del propulsore Turbo TwinAir. Light è anche la semplicità d’uso della tecnologia a bordo della nuova vettura.
Un esempio?
Il touch screen da 5′ del sistema multimediale Uconnect di Fiat 500L, uno dei più grandi della categoria, da cui è possibile gestire tutti i principali contenuti media presenti sulla vettura come radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone, tutto rigorosamente senza fili, e in un prossimo futuro la navigazione integrata.
È il miglior esempio delle interfacce ‘human-friendly’ di Fiat opportunamente semplificate che consentono di rimanere sempre connessi con facilità e immediatezza. Il nuovo sistema Uconnect consente di ascoltare la radio classica o la radio preferita attraverso il proprio smartphone. Permette anche di telefonare in vivavoce, ascoltare gli sms ricevuti senza staccare le mani dal volante, grazie alla funzione voice recognition ed ai comandi al volante. Inoltre, uno sviluppo futuro, prevede che il cliente – attraverso l’integrazione con il proprio smartphone – potrà usare numerose app sul sistema di bordo in modo da essere sempre in contatto con gli amici su Facebook e Twitter oppure essere aggiornato in tempo reale sul traffico, sulle news e sul meteo.
Inoltre, sul touch screen da 5′ è possibile visualizzare in tempo reale tutte le informazioni fornite dal nuovissimo software eco:Drive Live L sta infine per live, l’ultima evoluzione dell’applicazione eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat. Il loft è una dimensione contemporanea, ampia, aperta, luminosa. Proprio come la nuova 500L che è stata immaginata e realizzata al pari di una casa di design.
Disegnata dal Centro Stile Fiat ispirandosi al tema del cab forward, la reinterpretazione moderna di un concetto di auto pensato per ottenere maggiore visibilità esterna e grande luminosità interna, 500L propone la vetratura a 360° che assicura la migliore visibilità del segmento, oltre ad aumentare la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio. L’abitacolo è reso estremamente luminoso dal tetto in vetro più grande della categoria – 1,5 metri quadri – disponibile in due versioni: tetto elettrico o Skydome.
Trasformare la propria auto in un oggetto unico e personalizzato. Con questo obiettivo nasce la Linea Accessori dedicata alla nuova 500L ideata dal Centro Stile Fiat prodotta da Mopar, il marchio del Gruppo che si occupa delle attività Service & Parts e delle operazioni di Customer Care. Sono oltre 140 i prodotti destinati ad aumentare il comfort, a godere con serenità del tempo libero e a migliorare la qualità della vita a bordo. Hi-Fi Proprio come ci si aspetta da un Hi-Fi di casa, Fiat 500L propone, per la prima volta nel gruppo Fiat, un nuovo impianto premium sviluppato in collaborazione con Beats Audio.