lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Festival di Cannes: Nespresso annuncia i vincitori del Nespresso Talents

Nel contest dedicato ai film verticali, tre registi talentuosi si posizionano in vetta alla classifica dei film che celebrano il tema “Lei fa la differenza”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CANNES, Francia – Nespresso ha assegnato a tre registi provenienti da Nepal, Svezia e Polonia i primi premi del contest Nespresso Talents, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Ai partecipanti era stato chiesto di mettere a frutto la loro creatività girando un cortometraggio nel formato verticale 9:16 ed esplorando il tema di estrema attualità “Lei fa la differenza”.

Tutti i film presentati, che spaziano dalle arrampicate al nuoto con gli squali, dalla maternità alla filantropia, mettono in luce le conquiste delle donne. Sia nella vita quotidiana che in contesti straordinari.

I tre vincitori sono stati scelti da una giuria di alto calibro. A comporla: l’attore e regista svizzero Vincent Perez, la produttrice franco-americana Tonie Marshall e Myriam Sainz, direttrice delle iniziative strategiche presso Technoserve, organizzazione per lo sviluppo senza fini di lucro nonché partner chiave del programma Nespresso AAA Sustainable Quality™.

Primo film selezionato:

“Wings” di Kiran Pokharel – Nepal

In una società in cui gli uomini gestiscono le finanze per mantenere il controllo della famiglia, una donna evade dalla prigione domestica creata dal marito per proseguire il proprio lavoro di netturbina. Un film straordinariamente eseguito con un forte impatto visivo e dalla potenza silenziosa.

Secondi classificati ex aequo:

“Isle of Capri” di Mans Berthas – Svezia

Attraversando alti blocchi di neve, una nipote torna alla casa di famiglia abbandonata insieme alla nonna schizofrenica, con l’intento di restituirle la lucidità. Una storia cinematografica commovente raccontata con pochi dialoghi e un concetto registico d’impatto.

“Heart Therapy” di Anna Zoll – Polonia

La storia toccante di un’ostetrica ordinaria che fa qualcosa di straordinario. Al termine del turno di lavoro, la donna torna in ospedale per dedicarsi ai neonati che alla nascita vengono allontanati dalle madri che non possono o non vogliono prendersene cura; donando loro l’amore e il contatto fisico di cui necessitano durante le prime ore e i primi giorni di vita.

Tutti i film possono essere visionati all’indirizzo Nespresso.com/talents.

Il talento di Kiran Pokharel, Mans Berthas e Anna Zoll verrà celebrato con un’apposita cerimonia di premiazione presso Le Palais des Festivals durante il Festival di Cannes 2018, del quale Nespresso è partner. I tre registi riceveranno inoltre un premio in denaro per sostenere la loro carriera cinematografica.

Potranno inoltre partecipare a sessioni di mentoring con rappresentanti della Semaine de la Critique.

Nespresso e il cambiamento positivo

Il tema del contest di quest’anno, “Lei fa la differenza”, è stato scelto in quanto Nespresso desiderava intensificare il proprio impegno teso alla sostenibilità e al cambiamento positivo. Un risultato da raggiungere garantendo l’accesso a conoscenza e istruzione a un maggior numero di donne agronome e coltivatrici.

Questo consentirà loro di esprimere al meglio il loro straordinario potenziale e di avere un ruolo ancora più attivo nella coltivazione del caffè, nella loro famiglia, nella comunità di appartenenza e su scala globale.

Aumentare il numero di donne agronome

Una componente fondamentale del programma Nespresso AAA Sustainable Quality™ è incentrata specificatamente sull’aumento del numero di donne agronome. Alla fine del 2017, oltre il 30% dei 440 agronomi del programma AAA era di sesso femminile.

La piattaforma Nespresso Talents si ripromette di ispirare i registi a creare un cambiamento positivo nel mondo e di celebrare il talento registico a livello internazionale.

Le regole del contest attingono inoltre alle tendenze culturali offrendo una nuova prospettiva di storytelling con il formato verticale. Una modalità di visualizzazione dei video che negli ultimi cinque anni è già cresciuta del 600%.

Nespresso è il caffè ufficiale del Festival

Alfonso Gonzalez, Chief Customer Officer di Nespresso, spiega: “Nespresso è alla ricerca di persone che pensano in modo diverso, che sono disposte a spingersi oltre, a oltrepassare i confini e a dimostrare la creatività in tutto ciò che fanno. Per questo motivo siamo orgogliosi di sostenere eventi cinematografici come questo, che pongono l’accento sui giovani talenti e sull’innovazione del settore”.

Per accrescere il supporto continuo del brand alla cinematografia, quest’anno Nespresso è  il caffè ufficiale dei festival del cinema più prestigiosi di tutto il mondo. Tra questi: Cannes, Bafta, TriBeCa, Rencontres du 7ème Art Lausanne, Karlovy Vary, Morelia, Berlinale, Vienna, San Sebastian, Cluj e Zurigo.

In veste di partner ufficiale del Festival di Cannes dal 2007, il marchio Nespresso supporta il cinema e lo storytelling dinamico da oltre 10 anni. Nel 2018 Nespresso assegnerà il “Grand Prix Nespresso” per l’ottavo anno consecutivo al regista del miglior debutto cinematografico durante La Semaine de la Critique.

Per maggiori informazioni sui cortometraggi vincitori, sui film partecipanti e sul contest Nespresso Talents, visitare il sito internet www.nespresso.com/talents.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio