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venerdì 22 Novembre 2024
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Lamborghini è sicuro: “Il Covid? Noi acceleriamo”

Ferruccio Lamborghini: "La Tonino Lamborghini nel 2021 celebrerà il suo quarantesimo anniversario, l'azienda fondata da mio padre porta nel mondo l’italianità attraverso una serie di prodotti che spaziano appunto dagli orologi -core business aziendale- occhiali, pelletteria, arredamento, progetti di hospitality e prodotti beverage a marchio. Un vero e proprio lifestyle experience brand"

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MILANO – Ferruccio Lamborghini: leggere questo nome fa venire in mente innanzitutto il made in Italy del lusso, dagli orologi alla pelletteria, passando per il caffè e l’hospitality sino alla vodka. I prodotti legati a questo marchio sono tanti e diversificati, ma il comune denominatore resta l’alta qualità e la cura dei dettagli. Che cosa aspetta il futuro di questa azienda così dinamica, lo abbiamo chiesto al diretto interessato.

Ferruccio Lamborghini, nel 2019 vi siete orientati verso il caffè filtro: quali sono le nuove tendenze internazionali quest’anno?

“Il caffè filtro ha rappresentato senz’altro una grossa novità per il settore. Inserire questo
nuovo prodotto nella nostra linea espresso è stata dunque una scelta dettata dalla
crescente richiesta del mercato internazionale, ne abbiamo avuto la riprova durante la
Fiera Host 2019, dove lo abbiamo presentato per la prima volta. Oltre alla qualità del
prodotto, è stata sicuramente premiante la tipologia di packaging che abbiamo
selezionato, il filter coffee si presenta infatti in una confezione da 192gr soft pack.
Quest’anno, seguendo lo stesso trend, abbiamo implementato la linea espresso retail a
marchio, sostituendo alle lattine in banda stagnata, confezioni da 200gr in soft pack per le
referenze di decaffeinato, grani e macinato della nostra Red line.”

La vostra azienda ha reagito alla pandemia con un video sul lifestyle italiano: come è andata e come sta andando per voi questo periodo, in Italia e all’estero?

“La Tonino Lamborghini distribuisce i suoi prodotti beverages in 40 paesi nel mondo
attraverso i canali del retail specializzato e dell’horeca, tra quelli che maggiormente
hanno risentito dell’effetto della pandemia. Nonostante questo, direi di potermi ritenere soddisfatto dei risultati ad oggi conseguiti, in linea con le nostre previsioni iniziali, che ovviamente escludevano il fattore covid19. Penso che tra i vari fattori premianti vi siano stati la costante garanzia di qualità del prodotto, associata al massimo supporto dell’azienda nei confronti dei nostri clienti.

Per quanto riguarda il Tonino Lamborghini energy drink e la vodka a marchio, abbiamo
assistito ad un incremento delle vendite in paesi come il Brasile, l’India, il Giappone e il
Sud Africa, e all’ingresso in nuovi mercati come Iraq, Egitto e Canada. A breve vi saranno
nuove aperture distributive in Messico, Germania, Olanda, Georgia, Slovacchia e
Ungheria.

In Italia ci stiamo approcciando alla distribuzione nazionale riscontrando, nonostante il
periodo, un discreto interesse.”

Per Ferruccio Lambroghini e per il brand, la velocità è tutto: ma adesso tutto rallenta…

“È vero, ce lo insegna questo momento storico. Ma noi fortunatamente abbiamo continuato con soddisfazione e successo a premere sull’acceleratore, proseguendo la nostra corsa verso gli obiettivi fissati, consolidando i mercati esistenti e sviluppandone di nuovi.”

Siete riusciti a concretizzare l’espansione della distribuzione in Brasile e India?

“Si con estremo orgoglio. Per quanto riguarda il caffè ci saranno a breve delle nuove
importanti novità per il Brasile, e siamo inoltre riusciti a concretizzare la distribuzione del
prodotto in India, nonostante le ben note difficoltà relative all’esportazione del caffè in
questo paese.”

Com’è avere in mano un’impresa che vanta una lunga storia e che spazia dagli orologi al
caffè e la vodka?

Ferruccio Lamborghini: “La Tonino Lamborghini nel 2021 celebrerà il suo quarantesimo anniversario, l’azienda fondata da mio padre porta nel mondo l’italianità attraverso una serie di prodotti che spaziano appunto dagli orologi -core business aziendale- occhiali, pelletteria, arredamento, progetti di hospitality e prodotti beverage a marchio. Un vero e proprio lifestyle experience brand. Io sono diventato amministratore delegato nel 2018 e devo dire che gestire una realtà tanto peculiare quanto unica nel suo genere è una sfida continua e stimolante.

La stessa sensazione di sfida che sia io che mio padre ritroviamo nella nostra storia
familiare e che ci porta a studiare continuamente nuovi progetti, sempre con uno sguardo
fisso verso il futuro.”

Che caffè beve un affezionato al brand di lusso Tonino Lamborghini?

“La nostra è una clientela internazionale, esigente in termini di qualità, tradizione ed
immagine. Mio padre è stato tra i primi imprenditori a creare una sua linea di prodotti
beverage a marchio, sin dalla prima metà degli anni’90 soddisfiamo i nostri consumatori
assicurando loro una selezione di prodotto costante nel tempo, e che oggi vede tre
miscele: Red, dall’aroma delicato, la Platinum, intensamente aromatica e la Black,
corposa e con una punta di acidità.”

E lei, Ferruccio Lamborghini??

“Io sono amante in particolare dell’espresso. Come mio padre, anch’io ho imparato con il tempo a riconoscere il valore che c’è dietro una tazzina di caffè di qualità.”

Adesso il primo Boutique Hotel Phuket: che cosa ci troveremo al suo interno?

Il Tonino Lamborghini Boutique Hotel è un progetto che vedrà la sua apertura nel 2023.  Gli ospiti sin dall’ingresso si immergeranno nel lifestyle Tonino Lamborghini. Il Boutique Hotel avrà 39 suite e 7 ville, tutte dotate di accessori e servizi all’avanguardia. Ovviamente non potranno mancare gli arredi della collezione Tonino Lamborghini Casa. Il design audace sarà l’inconfondibile firma del marchio e caratterizzerà la struttura, che comprenderà numerosi spazi riservati a varie attività per il tempo libero, come piscine private, beach club, fitness center, ristorante con cucina gourmet internazionale e ovviamente un café dove poter gustare le nostre miscele, ma anche altre delicatezze italiane.”

Come sarà l’esperienza di lusso italiana che offrirete nei prossimi anni?

“Desideriamo regalare un’esperienza immersiva nel marchio, Tonino Lamborghini è un
brand che nel settore hospitality può sicuramente offrire qualcosa di diverso dagli altri: ha
una storia molto speciale da raccontare. Gli ospiti dei nostri hotel e delle nostre caffetterie
non vivono solo il luogo fisico, entrano in contatto con il mito della famiglia Lamborghini e
con i valori legati al marchio, primo tra tutti l’italianità.

I nostri clienti si sentiranno completamente circondati dal lifestyle Tonino Lamborghini, una vera e propria esperienza a tutto tondo che si concretizza con la presenza di tutta la
gamma di accessori legati all’italian living. Abbiamo creato un sistema contractor per
arredare con prodotti a marchio tutti i progetti di real estate, lounge, caffetterie e
residences, per offrire una proposta di concept abitativi su misura dalla forte personalità, per uno stile abitativo iconico e all’insegna del made in Italy.”

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