CIMBALI M2
sabato 12 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Daniele Ferrero, Venchi cacao e gelati: “Il nostro obiettivo? Raggiungere 290 milioni di ricavi a fine 2025”

Ferrero: "Vogliamo migliorare su ogni singolo aspetto dell’esperienza cliente, che sia essa digitale o fisica, cioccolato o gelato, e contiamo di aumentare la nostra presenza in diversi Paesi, soprattutto nei nodi centrali del turismo mondiale, in particolare nei grandi aeroporti"

Da leggere

TME Cialdy Evo

MILANO – Venchi, cacao e gelati, può vantare una rete con 203 store in tutto il mondo e un fatturato che, a fine 2025, si pensa possa quasi toccare la vetta dei 300 milioni di euro. La strategia del Gruppo è portata avanti da Daniele Ferrero, alla guida dalla fine degli anni ’90. Leggiamo di seguito un estratto dell’intervista a Daniele Ferrero condotta da Adriano Lovera per il portale d’informazione retail&food.

Partiamo da una delle operazioni più recenti, l’ingresso di De Agostini con circa il 10% del capitale. Qual è il significato di questa apertura del capitale?

Ferrero a retail&food: “Questo passaggio rappresenta un passo strategico per il gruppo, finalizzato a rafforzare ulteriormente la crescita e consolidare la nostra posizione nei mercati globali. Sul fronte del capitale, nel 2022 abbiamo coinvolto i manager nell’azionariato, anche questo un passo fondamentale per allineare la strategia di crescita e favorire una maggiore condivisione delle informazioni economico-finanziarie”.

Questo potrebbe aprire la strada a integrazioni con altri brand?

“Direi di no. I De Agostini sono entrati in Venchi come famiglia. Questa partecipazione non ha niente a che fare con quelle portate avanti dai fondi di Dea Capital o da altri veicoli riconducibili ai De Agostini. Peraltro, nella storia di Venchi è accaduto spesso di accogliere nuovi partner, tra cui family office”.

Rispetto al bilancio, avevate dichiarato per la chiusura 2024 l’obiettivo di 250 milioni di ricavi. Risultato centrato?

Sì, il 2024 si è chiuso intorno a questa cifra, che corrisponde a una crescita del 20% rispetto all’anno precedente. Quanto ai margini, siamo intorno al 20% di Ebitda. Mentre per il 2025, l’obiettivo è raggiungere 290 milioni di ricavi”.

Che cosa vuole diventare Venchi nei prossimi cinque anni?

“Vogliamo migliorare su ogni singolo aspetto dell’esperienza cliente, che sia essa digitale o fisica, cioccolato o gelato, e contiamo di aumentare la nostra presenza in diversi Paesi, soprattutto nei nodi centrali del turismo mondiale, in particolare nei grandi aeroporti”.

Per leggere l’intervista completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè