MILANO – Conti dolcissimi quella della Ferrero: utili +9%, fatturato in Italia oltre i 2,4 miliardi, ricavi mondo +3 per cento. E un nuovo presidente: Bartolomeo Salomone che prende il posto dell’ambasciatore Francesco Paolo Fulci. Questa la fotografia di una delle bandiere del made in Italy fatta dal sito del quotidiano Il Sole 24 ore sulla base di una nota della società. Ve ne proponiamo una sintesi.
Bilancio 2019 da record in tutte le voci
Il boom dei biscotti alla Nutella si vedrà nel prossimo esercizio. Ma i conti chiusi prima del lancio di Biscuits sono comunque da record. Ferrero Spa, holding delle attività italiane del gruppo che ha la sua sede in Lussemburgo, ha registrato un utile di 222,2 milioni di euro, in crescita di 18,3 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente (+8,9%). Le quattro società attive in Italia hanno registrato un fatturato complessivo di 2,45 miliardi di euro, contro 2.387,3 milioni di un anno prima (+2,9%). Come riferisce una nota alla stampa.
Nel dettaglio, Ferrero Commerciale Italia ha registrato un fatturato di 1.475,5 milioni di euro nel periodo settembre 2018-agosto 2019, in crescita dell’1,7% in confronto all’esercizio precedente, con un utile netto di 35 milioni di euro.
Ferrero Industriale srl, attiva attraverso i 4 stabilimenti italiani di Alba, Pozzuolo Martesana, Balvano e Sant’Angelo dei Lombardi, ha realizzato un fatturato pari a 622,4 milioni di euro (6,9%) e un utile dell’esercizio di 43,7 milioni.
Salomone, ex direttore finanziario, diventa presidente Ferrero
Quanto alla governance, Bartolomeo Salomone (da oltre 40 anni nel gruppo e già direttore finanziario) è stato nominato presidente di Ferrero. Ora il Cda, oltre allo stesso Salomone, risulta così composto da sei membri. Sono: Alessandro d’Este, Gian Mauro Perrone, Bruno Ferroni, Massimo Micieli e Gian Luca Bassi.
Esce l’ambasciatore Fulci
L’Assemblea ha «espresso profonda gratitudine all’ambasciatore Francesco Paolo Fulci. Per il suo prezioso operato svolto negli anni di presidenza a beneficio dell’azienda»; si legge sempre in una nota del gruppo.