CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Ferrero, nuova governance e assunti oltre mille lavoratori stagionali

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ALBA – Ultimo giorno da ceo ieri per Giovanni Ferrero. Da oggi (venerdì 1 settembre) entra infatti in vigore il nuovo modello di governance adottato dal gruppo dolciario,

Obiettivo: “rafforzare la capacità competitiva sui mercati mondiali del cioccolato e del settore dolciario e accelerare il proprio percorso di crescita”.

Con l’avvio del nuovo esercizio, Giovanni Ferrero assumerà il ruolo di Executive chairman, ovvero di presidente esecutivo.

Come tale, continuerà a guidare il colosso di Alba concentrandosi sullo sviluppo di strategie, indirizzi di business e innovazione di lungo termine. Verrà così assicurata la continuità della cultura e dei valori aziendali.

Per garantire gli obiettivi di business, Ferrero ha deciso per la prima volta nella sua settantennale storia di affidare a un manager interno il ruolo di Chief executive officer.

Ad assumere questo incarico è il fiorentino Lapo Civiletti, 56 anni, ai vertici del gruppo da oltre 13 anni e attuale responsabile dell’area Centro Est Europa.

«Sono sicuro che con la nuova governance supporteremo la crescita della nostra azienda, rimanendo fedeli alle nostre radici – aveva detto Giovanni Ferrero, annunciando mesi fa il cambiamento -. Si tratta di un passo fondamentale che fa leva sul “meglio dei nostri mondi”: la qualità delle nostre persone, la nostra eccellenza manageriale e la nostra imprenditorialità distintiva, combinazione perfetta per il successo».

In vista delle festività

Martedì Civiletti era al Centro ricerche Ferrero di Alba, per partecipare alla tradizionale convention della rete vendita nazionale e delle funzioni aziendali legate al marketing e alla logistica.

Nello stabilimento albese, intanto, si stanno completando gli ingressi degli oltre mille lavoratori stagionali.

Essi vanno ad affiancarsi ai quattromila dipendenti fissi per supportare il surplus di lavoro necessario in vista delle feste natalizie.

Saranno utilizzati soprattutto nei reparti di produzione dei «modellati» (barrette e Bready) e dell’Estathé, nonchè sulla nuova linea di produzione delle Kinder Cards. I contratti variano dai 3 ai 6 mesi.

Centro innovazione a New York

Infine, l’azienda annuncia che, dopo Singapore, inaugurerà un Centro innovazione a New York. Aprirà i battenti nel campus Bridge di Cornell University a Roosvelt Island: l’isola che si trova sull’East River tra Manhattan e Queens.

È stato realizzato con Citibank e Two Sigma Investment nell’ambito dello sviluppo di un nuovo campus da 2 miliardi di dollari

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio