ALBA (Cuneo) – Un bilancio positivo quello registrato da Ferrero in Italia, con un fatturato di 1,54 miliardi registrati al 31 agosto 2021 e vendite in aumento dell’1,1% a valore. Un buon risultato considerati gli 1,52 miliardi dello scorso anno. Sui canali dei negozi tradizionali, i discount e la distribuzione moderna, queste cifre sono state supportate sul territorio nazionale dal chocolate confectionary, soprattutto quei prodotti legati alle festività pasquali e all’entrata nel settore dei gelati con il Kinder Plumcake. Leggiamo la notizia completa da askanews.it.
Ferrero, utile d’esercizio è stato di 36,5 milioni di euro in linea con lo scorso esercizio
Il gruppo di Alba ha confermato il proprio impegno in Italia dove ha investito, tramite Ferrero Industriale Italia, 188 milioni di euro nei 4 poli produttivi di Alba, Pozzuolo Martesana, Sant’Angelo dei Lombardi e Balvano, per un totale negli ultimi 10 anni di 1,3 miliardi di euro.
Ferrero Industriale Italia al 31 agosto 2021 ha realizzato un fatturato pari a 670 milioni di euro (sostanzialmente in linea con il precedente esercizio) e un utile dell’esercizio di 48,3 milioni di Euro, in riduzione del 4,8% rispetto al precedente esercizio.
Delle altre due controllate della holding italiana
Ferrero Management Services Italia ha realizzato un fatturato pari a 63,2 milioni di euro (-2% rispetto al 31 agosto 2020) e un utile dell’esercizio di 1,6 milioni di euro in linea con il precedente esercizio, mentre Ferrero Technical Services un fatturato pari a 210 milioni di Euro (+2% rispetto al 31 agosto 2020) e un utile dell’esercizio di 13,7 milioni di euro stabile rispetto allo scorso esercizio.
Ferrero Spa, la holding delle attività italiane, ha generato un utile d’esercizio di 102 milioni di euro dai 223 milioni del precedente esercizio, una riduzione, spiega la nota, principalmente determinata da una riduzione dei proventi finanziari rispetto al precedente esercizio, mentre risulta sostanzialmente stabile il margine operativo.
Sul fronte del lavoro l’organico medio dell’esercizio 2020-21, aggregando il dato della Ferrero Spa con quello delle quattro società controllate, risulta pari a 6.468 unità, in incremento rispetto al dato medio dell’esercizio precedente di 94 unità. L’organico puntuale al 31 agosto 2021 risulta pari a 7.233 risorse.