MILANO – Ferrero continua a rafforzarsi negli Usa. Un mercato dove sbarcò già con i confetti Tic Tac nel 1969. Aveva inoltre già annunciato in primavera l’acquisto del produttore di cioccolato Fannie May Confections Brands. Ma l’azienda di Alba non si è fermata. Infatti ha attualmente conquistato un’azienda dolciaria non specializzata in cioccolato, la terza più grande degli Stati Uniti. E’ la Ferrara Candy.Lo hanno annunciato nella notte le due aziende.
Ferrara Candy: le caramelle USA hanno un gusto italiano
La transazione, soggetta ai via libera dei garanti della concorrenza, dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2017. Il suo valore non è stato comunicato.
Il gruppo italiano – vendite globali da 2 miliardi di dollari, una distribuzione in 170 Paesi e una forza lavoro di più di 30mila persone in 53 nazioni – compra da un gruppo di private equity (L Catterton). Un’azienda, la Ferrara Candy, con un fatturato annuo di oltre un miliardo di dollari. Questa, almeno, la stima del quotidiano Chicago Tribune.
Ferrara Candy ha le sue radici in un negozio di pasticcini e confetti. Aperto nel 1908 nel quartiere di Little Italy a Chicago (Illinois) dal panettiere italiano Salvatore Ferrara.