ROMA – Si parla da tempo di EUDR, il ben noto regolamento comunitario sulla deforestazione, ma numerosi sono ancora gli approfondimenti da fare e gli adempimenti da implementare. Per una migliore comprensione della normativa, molte organizzazioni datoriali stanno supportando i propri associati, fra cui, una delle prime, è la Federgrossisti che, avvalendosi dello Studio Legale Associato E&D (SLED) ha organizzato un webinar dedicato al nuovo regolamento (UE) 2023/1115, cui hanno partecipato numerosi associati, unitamente alle rappresentanze di varie strutture territoriali della Confcommercio.
Il webinar di Federgrossisti sull’EUDR
L’intervento dei relatori, l’avvocato Marta Enne, l’avvocato Francesca Gaeta e l’avvocato Valentina Schiavone, ha approfondito gli aspetti critici e passato in rassegna i numerosi adempimenti a carico delle imprese.
Lo SLED ringrazia la dirigenza della Federgrossisti, (il presidente Francesco Geracitano e il direttore Antonio Fabiani) per l’organizzazione e l’opportunità offerta per illustrare e approfondire la normativa, considerata la complessità degli adempimenti posti dell’intera filiera (produzione, distribuzione e commercializzazione), relativamente a tutti i prodotti coinvolti: caffè, cacao, bovini, palma da olio, soia, legno e gomma, ivi compresi i prodotti derivati, come riportato nell’allegato 1 del suddetto regolamento.
Per arrivare preparati alla scadenza, ottemperando a tutti gli obblighi previsti con le azioni necessarie, Federgrossisti e lo SLED hanno sottoscritto anche un accordo che prevede particolari agevolazioni, riservate agli associati, sia per una consulenza generale, sia per una assistenza più personalizzata a seconda delle caratteristiche aziendali.
Gli operatori interessati possono contattare direttamente la Federazione tramite la seguente mail: federgrossisti@federgrossisti.org.