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martedì 05 Novembre 2024
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Fedecafé celebra 85 attività della Federazione nazionale colombiana

Ha dato un contributo fondamentale al miglioramento del materiale genetico e del processo tecnologico. Il servizio di assistenza tecnica mette a disposizione dei produttori un esercito di 1.500 specialisti, che lavorano sul campo aiutando i produttori e contribuendo al trasferimento del know-how agronomico messo a punto da Cenicafé. Con il marchio Café de Colombia

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MILANO – Fedecafé – la federazione nazionale dei produttori di caffè della Colombia – ha festeggiato ufficialmente la scorsa settimana il suo 85° anniversario. Presenti alle celebrazioni, che si sono svolte il 27 giugno a Medellin, le principali autorità politiche e istituzionali del paese – a cominciare dal presidente della repubblica Juan M. Santos – nonché gli ambasciatori di numerosi paesi e i massimi esponenti dell’industria nazionale.

Fedecafé festeggia un grosso traguardo

L’evento ha voluto mettere in evidenza il contributo dato in oltre ottant’anni da Fedecafé alla pace e allo sviluppo economico del paese sud americano. La Colombia presenta attualmente oltre 900 mila ettari coltivati a caffè, che ricoprono un ruolo chiave nell’economia di 588 comunità in una ventina di dipartimenti. Le esistenze di più di 500 mila famiglie e di quasi 2 milioni e mezzo di persone dipendono direttamente da questa coltura.

Nell’arco della sua storia, la federazione ha fornito al settore del caffè una vasta gamma di servizi che hanno migliorato la qualità della vita dei produttori e la professionalità del settore. Ricorderemo i principali: In primo luogo, la garanzia dell’acquisto del caffè quale compratore di ultima istanza disposto a pagare in contanti ai prezzi di mercato.

L’Istituto nazionale di ricerca nel settore del caffè (Cenicafé), familiarmente definito come la “Nasa del caffè”

Ha dato un contributo fondamentale al miglioramento del materiale genetico e del processo tecnologico. Il servizio di assistenza tecnica mette a disposizione dei produttori un esercito di 1.500 specialisti, che lavorano sul campo aiutando i produttori e contribuendo al trasferimento del know-how agronomico messo a punto da Cenicafé. Con il marchio Café de Colombia (e il suo celebre “testimonial” Juan Valdez), Fedecafé ha dato lustro al caffè colombiano facendolo conoscere e apprezzare nei mercati di tutto il mondo. Gli attuali programmi della federazione sono volti a rinnovare in profondità il modello produttivo, con l’introduzione di nuove varietà resistenti alle malattie e dotate di maggiore adattabilità al mutamento climatico. Tutti gli interventi attuati da Fedecafé sono ispirati a criteri di sostenibilità e puntano a migliorare la competitività del settore il benessere delle famiglie.

E in Vietnam, i prezzi in ripresa nel Daklak

I prezzi in ripresa hanno incoraggiato la scorsa settimana le vendite dei produttori vietnamiti anche se molti di essi, a circa 4 mesi dall’inizio del nuovo raccolto, preferiscono tenere ancora le scorte residue in magazzino, confidando in un’ulteriore incremento dei prezzi. I robusta venivano offerti mediamente martedì scorso nel Daklak a 43.200 – 43.500 dong al chilogrammo (euro 1,65-1,66) contro i 41-.00-42.100 della settimana precedente. Nel Daklak, i prezzi hanno raggiunto un massimo storico di 51.900 dong al chilogrammo nel maggio dell’anno scorso. Solitamente, i produttori concentrano la maggior parte delle vendite tra ottobre e gennaio. L’inizio del prossimo raccolto nella regione degli altipiani centrali è previsto per fine ottobre-inizio novembre.

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