domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Nestlé a 80 miliardi di € nel 2018, Nespresso e Nescafé valgono 19 miliardi, il 24%

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Buone notizie per il colosso Nestlé, che ha appena rilasciato i dati relativi al suo fatturato del 2018. Un dato che si attesta attorno ai 90 miliardi in franchi, corrispondenti a circa 80 miliardi di euro. Leggiamo nel dettaglio i dati riportati dal portale www.cdt.ch.

Fatturato Nestlè, numeri in crescita

Nestlé ha registrato un fatturato di 91,4 miliardi di franchi nel 2018. Quindi in aumento del 2,1% rispetto all’anno precedente. L’utile netto, grazie soprattutto a effetti straordinari, è cresciuto del 41,6% a 10,1 miliardi di franchi.

I cambi hanno avuto un effetto negativo dell’1,6%. Mentre le acquisizioni/dismissioni hanno avuto un effetto positivo dello 0,7%. Questo indica in una nota odierna la multinazionale con sede a Vevey (VD). La crescita organica è stata del 3,0% e si compone per il 2,5% da un aumento dei volumi e per lo 0,5% da incrementi di prezzo.

Da parte sua l’utile operativo rettificato è salito del 5,1% a 15,5 miliardi

E il relativo margine è migliorato di 50 punti base al 17,0%. Le cifre sono in linea con le aspettative degli analisti consultati dall’agenzia Awp, eccetto l’utile netto. Atteso mediamente a 11,5 miliardi di franchi.

Citato nel comunicato, il presidente della direzione Mark Schneider si dice «soddisfatto dei progressi ottenuti».

Tutte le cifre finanziarie sono nettamente migliorate

I risultati positivi sono stati supportati da una dinamica più favorevole nei due principali mercati, Stati Uniti e in Cina, così come nell’ambito della nutrizione infantile. Il dividendo viene portato da 2.35 a 2.45 franchi.

Per l’esercizio 2019 Nestlé si attende un ulteriore miglioramento della crescita organica, ma non fornisce cifre concrete. Il margine operativo rettificato dovrebbe svilupparsi conformemente agli obiettivi per il 2020. Il gruppo si attende costi di ristrutturazione di circa 700 milioni di franchi quest’anno. Vengono pure pronosticati un aumento dell’utile per azione a tassi di cambio costanti e una maggiore efficienza di capitale.

Quanto alla controllata francese Herta, su cui circolano da mesi voci su una possibile vendita, «il consiglio d’amministrazione ha deciso di esplorare diverse piste strategiche (…) compresa un’eventuale cessione».

Nespresso e altre bevande calde

Nespresso ha registrato una crescita costante a una sola cifra, con una crescita positiva in tutte le regioni. Il Nord America e i mercati emergenti sono cresciuti a due cifre cifre. Momentum è stata sostenuta dall’innovazione. Con una forte domanda per il Master Origin recentemente lanciato e gli ultimi caffè in edizione limitata ispirati ai caffè parigini.

Vertuo, un versatile sistema di caffè con cinque varietà di capsule, ha guadagnato ulteriore trazione a livello globale. Ed è ora disponibile in quattordici mercati in tutto il mondo. Nespresso ha continuato ad espandere la propria distribuzione e l’impronta globale durante tutto l’anno, raggiungendo 792 boutique.

L’intero settore dei preparati per bevande (oltre a Nespresso, anche Nescafè Nesquik e altri preparati) ha chiuso il 2018 con un giro d’affari complessivo di 21, 6 miliardi di franchi (19 miliardi di euro) che rappresenta ca il 24% del totale giro d’affari del gruppo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio