domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Fare colazione a Milano: ecco i 10 migliori bar per caffè e brioche

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Paolo Galliani de Il Giorno, ci suggerisce i 10 migliori bar di Milano dove fare colazione, con particolare attenzione per caffè e brioche.

Rito mattutino di convivialità, il “caffè e brioche” è la nuova tendenza: la colazione come primo momento di socialità, in un contesto che più di ieri sembra sartoriale, fatto su misura per accogliere una clientela, con certi gusti e con precise esigenze.

Dai vegani ai devoti al co-working, dai salutisti agli appassionati di bookcrossing, dagli “American Style” a quelli che trovano più congeniale il “petit déjeuner” alla francese. E’ sempre più lastricata di brioches, centrifugati, spremute, caffè e cappuccini la strada che porta i milanesi dalla sveglia al lavoro.

Ecco le indicazioni

1. Upcycle

Icona dei ciclisti urbani, è un locale che declina le colazioni con la sensibilità di consumatori sostenibili e slow. Torte proteiche fatte in casa, brioche con prosciutto cotto, uova sode, caffè e cappuccini vegani. Il top è la barretta energetica. Il locale si trova in Via Ampère 3.

2. Leonardo

Genesio Morandotti, patron di questo bar pasticceria con laboratorio, sfoggia 14 tipi di brioche, focacce alla genovese e pasticceria fresca, centrifughe con verdura di stagione, budini di riso, torte di fragoline di bosco. Il locale si trova in Via Aurelio Saffi 7.

3. Scriptorium

Caffetteria in zona Cattolica con libri consultabili e scambiabili, spazio per studiare, colazione anche in versione world: caffè americano, uova strapazzate con bacon, crèpes salate e pancake con sciroppo d’acero.  Il locale si trova in Via Sant’Agnese 2

4. Ammu Cafè

Nel locale isolano Stefano Massimo Ammu propone il Marocchino a base di ricotta e caffè Morettino (FOTO in alto) caldo in un bicchiere di vetro in cui è infilata la cialda del cannolo. Nel weekend colazione siciliana con brioche al tuppo abbinata alla granita.  Il locale si trova in Corso Garibaldi 84.

5. Dedans Bar

Il nome rivela l’anima e la sostanza francesi. Per colazione baguette con quindici varietà di marmellate, croissant anche con farcitura salata, pain aux raisins, brioches con salmone affumicato e crocque monsieur. Il locale si trova in Piazza Wagner 6.

6. Pavè

Il successo dei tre ragazzacci è cosa nota: ventina di brioche con lievito madre, marmellata di albicocche che è un must (la 160), tortine monoporzione e fette di panettone con il cappuccino. Il locale si trova in Via F. Casati 27 e Via Commenda 25.

7. Vergani

Colazione con fetta di panettone appena sfornato o di Amor Polenta, torta di farina di mais della tradizione lombarda. E ancora barbajada (bevanda a base di caffè, cioccolata, crema di latte), centrifughe, croissant integrali e vegani.  Il locale si trova in Corso di Porta Romana 51 e in Via Mercadante 17.

8. Sissi

Ottimo caffè senegalese (cioccolata calda, caffè e panna montata), tramezzini in quantità e una quindicina di varietà di brioches salate o dolci, comprese le brioche siciliane col gelato.  Il locale si trova in Piazza Risorgimento 6.

9. Enterprise

Colazione alberghiera di buon standard: centrifugati di frutta e verdura preparati al momento, ampia selezione di marmellate siciliane, waffel e pancake, favo di miele, omelette, cereali e frutta disidratata.  Il locale si trova in Corso Sempione 91.

10. Fioraio Bianchi

Locale storico e con uno charme da bistrot parigino che piace: brioche classiche, panetti salati con prosciutto crudo, cotto o verdure grigliate, sottofondo musicale e un mare di fiori.  Il locale si trova in Via Montebello 7.

In chiusura le parole del nutrizionista Nicola Sorrentino

La location inizia a diventare importante luogo fisico dove incontrare la gente più diversa. Lo ricorda anche Nicola Sorrentino, nutrizionista e specialista della scienza dell’alimentazione: “La prima colazione interrompe il digiuno della notte, dà l’energia per riprendere l’attività psico-fisica. È importante assicurare all’organismo il 20-25% dell’apporto calorico totale di giornata”

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio