domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Fantic Motor partecipa al rally Dakar 2024 con partnership di Lavazza

Carlo Colpo, group marketing communication director and brand home director del marchio: “La partecipazione di Lavazza alla Dakar risponde all’obiettivo di diffondere la cultura italiana del caffè in tutto il mondo e raggiungere un pubblico sempre più ampio e cross generazionale. Siamo lieti di portare il nostro marchio all’interno di questo evento d’eccezione accompagnando gli sportivi e il loro staff nei momenti di socialità durante la manifestazione”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SANTA MARIA DI SALA (Venezia) – È come il mal d’Africa, appena conclusa non vedi l’ora di tornare. La Dakar. E’ il sogno nel cassetto che custodisci sin da bambino, è una passione da condividere con gli amici, è una foto postata sui social con tanto di scritta: io c’ero. Perché “le Dakar est le Dakar”, una gara talmente estrema dove arrivare al traguardo è già un successo.

Lavazza insieme a Fantic Motor per la Dakar

Da sempre viaggio verso l’ignoto, avventura e un pizzico di follia, anche quest’anno a gennaio si ripeterà un rito che neanche il tempo è riuscito a scalfire.  Venerdì 5 gennaio 2024 prenderà il via la 46esima edizione del Rally più duro al mondo da Al Ula, in Arabia Saudita, e vedrà il traguardo a Yanbu, sulle rive del Mar Rosso dopo 7.891 km di piste, dune e passaggi rocciosi, compresi 4.727 km di prove cronometrate.

Appuntamento clou a coronamento di un anno di preparazione, il Team Fantic Racing è pronto per la grande avventura. Ai blocchi di partenza: l’inglese Jane Daniels, l’italiano Tommaso Montanari e il francese Jeremy Miroir in sella alle XEF 450 Rally Factory.

Oltre alle capacità di guida, ai piloti è richiesta una combinazione di resistenza, adattamento, determinazione e spirito di squadra per affrontare l’esperienza più dura ed entusiasmante del motorsport. Al loro fianco un team tutto italiano e un alleato prezioso per affrontare le sveglie all’alba con un sorriso, così come la piacevole convivialità al bivacco al termine di una lunga speciale.

Fantic Motor SpA potrà contare sull’energia di Lavazza, azienda leader globale nel settore del caffè, da anni impegnata nel sostenere lo sport con cui condivide valori come la ricerca dell’eccellenza, l’innovazione, la socialità, l’inclusione, e la passione.

“Questa è la terza partecipazione di Fantic alla Dakar e siamo lieti ed orgogliosi di affrontare questa nuova avventura con un partner importante come Lavazza – afferma Matilde Tomagnini, business developer manager di Fantic Motor SpA – Con Lavazza condividiamo i valori dello stile e dell’eccellenza italiana, della tradizione e della qualità che vogliamo offrire ai nostri clienti. Lavazza e Fantic, grazie alle proprie capacità di ricerca, sviluppo e innovazione, hanno dimostrato di essere due aziende che hanno precorso i tempi nei rispettivi ambiti.”

“La partecipazione di Lavazza alla Dakar risponde all’obiettivo di diffondere la cultura italiana del caffè in tutto il mondo e raggiungere un pubblico sempre più ampio e cross generazionale” – dichiara Carlo Colpo, group marketing communication director and brand home director Lavazza Group -. “Siamo lieti di portare il nostro marchio all’interno di questo evento d’eccezione accompagnando gli sportivi e il loro staff nei momenti di socialità durante la manifestazione.”

La scheda sintetica di Fantic

Fantic nasce nel 1968 a Barzago, in provincia di Lecco. Grazie ai successi del Caballero nelle gare di regolarità e ai tre titoli mondiali nel trial, il marchio acquisisce notorietà internazionale.

Nel 2014 Fantic viene rilevata da VenetWork S.p.A. L’azienda cresce velocemente e ora la proposta di moto comprende i modelli enduro, cross e motard 2T e 4T, da 50 a 450 cc, oltre al Caballero proposto sia con motore monocilindrico da 125, 500 cc e bicilindrico da 700 cc. Inoltre, sarà lanciata una gamma stradale composta da una naked e una sportiva da 125 cc.

L’impegno di Fantic si espande alla mobilità cittadina sostenibile, con una gamma di successo di biciclette a pedalata assistita, che va dai modelli urban alle mountainbike, oltre ai modelli Issimo, allo scooter e al monopattino elettrico.

Nel 2020 Fantic Motor acquista da Yamaha il 100% delle quote azionarie di Motori Minarelli. I successi arrivano anche nel Motorsport, con oltre 30 titoli internazionali in tre anni tra Motocross ed Enduro, mentre a gennaio 2022 debutta nella Dakar con l’esperto pilota Franco Picco e nel 2023 nel Campionato del Mondo di Motociclismo, nella classe Moto2. Fantic è l’unica Casa italiana presente in quattro diverse specialità: cross, enduro, rally e velocità.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, e con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio