MILANO – Come incentivare e aiutare i produttori di caffé del Terzo Mondo? Con una Grande Sfida. La proposta, fatta da Fairtrade, l‘organizzazione mondiale del commercio equo, sarà messa in atto dal 13 al 15 maggio in contemporanea in 23 Paesi.
Lo scopo è raggiungere, tutti insieme, il consumo record di 100 milioni di tazze di caffè certificato Fairtrade. In questo modo si conta di sensibilizzare le persone a fare acquisti consapevoli, in questo caso di caffé, per dare ognuno un contributo concreto a limitare i danni provocati dai cambiamenti climatici.
Per partecipare alla Grande Sfida, da soli o in gruppo, basta registrare sulla piattaforma web dedicata alla campagna il numero di caffè Fairtrade bevuti dal 13 al 15 maggio e un contatore indicherà in tempo reale se si riuscirà a raggiungere il record.
In Italia, la Grande Sfida Fairtrade cercherà di stimolare la competizione tra città, supermercati, bar, dipartimenti universitari, associazioni o gruppi di amici, tutti invitati a bere caffé equo e garantito.
Sul sito dell’evento, oltre a poter seguire in diretta le sfide tra i Paesi coinvolti in tutto ilo Mondo, si possono leggere fin da ora le storie dei piccoli produttori di caffè e su ciò che possiamo fare come consumatori per sostenerli.
Per condividere sui social network la propria azione l’hashtag è #FAIRTRADECHALLENGE.