lunedì 23 Dicembre 2024
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Fairtrade Italia continua a crescere: +10% nel 2015, ricavi a 99 milioni

Il valore del venduto del commercio equo certificato in Italia raggiunge i 99 mln di euro: +10% a volume per il caffè e +30% per lo zucchero di canna. Più 7% il cacao. Presentato a Milano il rapporto annuale di attività 2015 in un incontro su filiere agricole e cambiamento climatico. La testimonianza della cooperativa che ha sostituito la coltivazione della coca con il cacao

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MILANO – La crescita delle vendite dei prodotti equosolidali Fairtrade in Italia non si arresta, e il valore del venduto nel 2015 raggiunge i 99mln di euro, pari al +10% rispetto all’anno precedente.

Questi in sintesi i dati presentati mercoledì 8 giugno da Fairtrade Italia in occasione dell’incontro “Le filiere Fairtrade e la sfida del cambiamento climatico” che si è svolto presso il Centro Congressi Stelline di Milano.

Volumi in crescita in Italia. La parte del leone è sostenuta dalle banane, che da sole fanno più del 50% a volume del complessivo dei prodotti, superando le 10.000 tonnellate. Seguono lo zucchero (+30% rispetto al 2014) il caffè (+10%) e il cacao (+7%).

Circa il 57% del valore (45% in volume) dei prodotti Fairtrade venduti in Italia nel 2015 è anche certificato biologico, confermando un interesse consolidato dei consumatori agli acquisti sostenibili ed etici.

Segno più anche per i dati relativi all’export realizzato dalle aziende italiane, a testimoniare l’acquisizione crescente di nuovi spazi di mercati esteri grazie al sistema Fairtrade.

Premio aggiuntivo per le comunità. Del buon andamento commerciale hanno beneficiato in primo luogo i produttori che, grazie a questi volumi di vendita, hanno potuto investire un premio aggiuntivo di oltre 1,2 milioni di dollari nel rafforzamento delle loro organizzazioni, in tutela ambientale, in sanità e istruzione per le loro comunità.

“Il trend positivo di crescita confermato anche nel 2015 è un segnale chiaro: i consumatori italiani premiano le pratiche produttive responsabili verso ambiente e comunità locali – ha dichiarato Paolo Pastore, Direttore di Fairtrade Italia – A piccoli passi, registriamo comunque una crescita a due cifre, con un valore al consumo di circa 100 milioni di euro. In Italia 145 aziende sono partner del circuito Fairtrade e con 700 item di prodotto diversi siamo presenti in oltre 5.000 punti vendita. Produttori e lavoratori, importatori e aziende, ONG e consumatori, hanno condiviso la visione di un sistema che si migliora sempre e che vuole avere un impatto sempre più profondo”.

Giuseppe di Francesco, Presidente di Fairtrade Italia ha aggiunto: “Ricorderemo il 2015 come l’anno di EXPO, ma soprattutto come l‘anno in cui l’Assemblea Generale dell’ONU ha lanciato i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Siamo convinti che il commercio equo possa giocare un ruolo significativo verso il superamento stabile dell’ingiustizia, obiettivo che vogliamo coltivare usando il commercio come uno strumento vitale per ridurre le disuguaglianze sociali, agendo qui e ora insieme ai consumatori, alle scuole, ai giovani, veri protagonisti di questa epocale sfida di cambiamento”.

Una nuova sfida. L’evento di presentazione dei dati di vendita è stato anche occasione per approfondire il tema del cambiamento climatico e di come influirà sul futuro delle coltivazioni delle materie prime più importanti del mondo, sulla loro qualità e disponibilità, nonché sul posizionamento e prezzo.

Cesare Zanasi, docente di Economia delle imprese e filiere agroalimentari presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna: “Il cambiamento climatico sta già colpendo pesantemente le produzioni agricole e le società dei Paesi in via di sviluppo: elevate temperature e siccità da un lato, aumento delle precipitazioni e gelate dall’altro, stanno colpendo le coltivazioni di caffè in Africa e America Latina, di tè in India e Africa Orientale, di cacao in Africa Occidentale. Per i piccoli e medi produttori e trasformatori, contenere gli effetti e adattarsi al cambiamento climatico è complesso e costoso, a causa dell’esistenza di importanti barriere tecniche, economiche e culturali. È necessaria quindi un piano globale e “multistakeholders” che coinvolga imprese, politici, cittadini, organizzazioni della società civile e il mondo della finanza. Il sistema di Fairtrade è un esempio perfettamente in linea con queste linee strategiche”.

Vitaliano Fiorillo, Ph.D. Docente di Produzione e tecnologia allo SDA Bocconi School of management e autore del libro “Il futuro del biologico”: “Il cambiamento climatico cambierà i pattern di consumo per scelta (per i Paesi sviluppati) e per necessità (regioni povere). I sistemi distributivi dei Paesi industrializzati oggi sono fortemente dipendenti da trasporti su lunghe distanze, mercati centralizzati e fonti di approvvigionamento concentrate. Le politiche commerciali globali dovranno invece essere calibrate per ribilanciare la disparità nella distribuzione del cibo tra regione e regione, e per rendere l’intero food system più resiliente”.

Il meeting ha infine ospitato l’intervento di Jorge Laimito Quispe, presidente della Cooperativa Agraria Cacaotera Acopagro, prima esportatrice di cacao biologico del Perù, impegnata in un importante progetto di riforestazione dell’area in cui opera, nella regione di San Martìn. Terre un tempo ostaggio del narcotraffico, così come racconta lo stesso presidente: “Acopagro produce e commercializza cacao da 19 anni nella regione di San Martìn in Perù, dove prima tantissimi contadini si dedicavano alla coltivazione illegale della coca. Da quando siamo entrati a far parte del sistema Fairtrade, abbiamo potuto investire sulla qualità del nostro cacao migliorando anche la qualità della vita delle nostre famiglie e delle nostre comunità. Ci prendiamo cura dell’ambiente: oltre a seguire i metodi dell’agricoltura biologica, abbiamo piantato due milioni di alberi destinati alla riforestazione dell’area in cui operiamo, per evitare l’erosione del suolo. Per questo abbiamo ricevuto in concessione dal governo regionale 110.000 ettari di bosco per 40 anni”.

FAIRTRADE è il Marchio di Certificazione del commercio equo e il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Price) e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei lavoratori (Fairtrade Premium).

Inoltre assicura il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e promuove pratiche di agricoltura sostenibile. Fairtrade International è un’organizzazione non profit che lavora con agricoltori e lavoratori per migliorare le loro vite attraverso un commercio più equo.

Fairtrade International sviluppa gli standard internazionali Fairtrade, supporta i lavoratori e coordina il sistema internazionale Fairtrade. Tra i suoi membri vi sono 3 network di produttori di Asia, Africa e America Latina, che rappresentano l’interesse dei produttori, e organizzazioni nazionali che promuovono il Fairtrade alle aziende e ai consumatori nei propri paesi. Nel mondo vi sono oltre 30.000 prodotti con il Marchio di certificazione FAIRTRADE in oltre 125 stati.

I produttori e lavoratori che beneficiano del sistema sono invece circa 1,65 milioni in 74 paesi. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo loro in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE come garanzia di controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l’ente di certificazione assicura. Inoltre facilita l’approvvigionamento di materie prime certificate e il consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner.

Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 90 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: www.fairtrade.it

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