mercoledì 22 Gennaio 2025

Fairtrade: bilancio ok, confermato Di Francesco Presidente

E intanto parte la maratona del commercio equo in Expo 2015

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’assemblea dei soci del Consorzio, che si è riunita in seconda convocazione presso Cascina Triulza all’interno dell’area espositiva di Expo, ha approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2014, che si è chiuso con un utile di euro 7.049. Raggiunge invece 1.306.077 euro il valore della produzione.

Il presidente Giuseppe Di Francesco (FOTO), in carica dallo scorso dicembre dopo le dimissioni di Andrea Nicolello-Rossi, proseguirà il suo mandato sino alla scadenza naturale nella primavera del 2016, mentre Daniela Sciarra, dirigente di Legambiente, è stata nominata Consigliere di Amministrazione.

  • CIMBALI M2

L’Assemblea ha inaugurato la serie degli appuntamenti Fairtrade previsti per il semestre milanese, e ha visto la presentazione di un documento che riepiloga i temi e i valori che il network Fairtrade porterà ad a Expo.

Gli stessi contenuti saranno approfonditi durante il semestre nel blog dedicato, in un percorso che si svolge tra produzioni sostenibili e l’empowerment degli agricoltori e dei lavoratori del commercio equo certificato.

“Oggi è una giornata molto importante per Fairtrade” ha dichiarato il Presidente Giuseppe Di Francesco “Inizia un percorso interessante all’interno di Expo che vedrà la nostra partecipazione assieme ai produttori del nostro circuito, alle aziende partner del nostro network, all’interno di un contesto così prestigioso per affrontare il tema del futuro della nutrizione”.

FAIRTRADE è il Marchio di Certificazione del commercio equo e il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori dei Paesi in via di sviluppo (Fairtrade Price) e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei lavoratori (Fairtrade Premium).

Inoltre assicura il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e promuove pratiche di agricoltura sostenibile.

Fairtrade International è un’organizzazione non profit che lavora con agricoltori e lavoratori per migliorare le loro vite attraverso un commercio più equo. Fairtrade International sviluppa gli standard internazionali Fairtrade, supporta i lavoratori e coordina il sistema internazionale Fairtrade.

Tra i suoi membri vi sono 3 network di produttori di Asia, Africa e America Latina, che rappresentano l’interesse dei produttori, e organizzazioni nazionali che promuovono il Fairtrade alle aziende e ai consumatori nei propri paesi.

Nel mondo vi sono oltre 27.000 prodotti con il Marchio di certificazione FAIRTRADE in oltre 120 stati. I produttori e lavoratori che beneficiano del sistema sono invece circa 1,4 milioni in 70 paesi.

Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net

Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo loro in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE come garanzia di controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l’ente di certificazione assicura.

Inoltre facilita l’approvvigionamento di materie prime certificate e il consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner.

Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 76 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtradeitalia.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more