CIMBALI M2
lunedì 07 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Faema celebra i suoi 80 anni nella Design Week insieme a Basso Bikes, il caffè e il ciclismo nel Flagship store di via Forcella 7

Due realtà che si incontrano sulle strade che incrociano il caffè e il ciclismo e che hanno in comune valori come l’inconfondibile design italiano, la ricerca e l’evoluzione tecnologica. Per tutta la settimana, il flagship store Faema ospiterà una speciale selezione della mostra fotografica Faema 80x80

Da leggere

TME Cialdy Evo

MILANO – Continuano le attività di celebrazione dell’80° anniversario di Faema, storico brand di Cimbali Group: in occasione della Design Week 2025, presso il proprio flagship store di Via Forcella 7 in zona Tortona, Faema – storico marchio milanese, produttore di attrezzature professionali per il caffè, – consolida la partnership con Basso Bikes, eccellenza italiana nel mondo delle biciclette per appassionati di due ruote.

Due realtà che si incontrano sulle strade che incrociano il caffè e il ciclismo e che hanno in comune valori come l’inconfondibile design italiano, la ricerca e l’evoluzione tecnologica.

Per tutta la settimana, il flagship store Faema ospiterà una speciale selezione della mostra fotografica Faema 80×80, realizzata in occasione dell’80° anniversario del brand. Un viaggio per immagini che celebra innovazione e passione per il caffè.

Bassano Club House (immagine concessa)

La mostra accompagnerà i visitatori in un percorso visivo coinvolgente, raccontando l’evoluzione tecnologica, il design iconico e il ruolo pionieristico di Faema nel settore delle macchine per caffè espresso professionali.

Un racconto che non dimentica il profondo legame del brand con il ciclismo, da sempre parte integrante della sua identità.

Il progetto espositivo è curato da MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group – con sede a Binasco, dove è possibile approfondire ulteriormente il racconto fotografico attraverso una più ampia selezione di immagini dedicate alla storia e al patrimonio del marchio Faema.

Nello stesso spazio, Basso Bikes esporrà una selezione dei suoi modelli più iconici, pezzi da sogno per tutti gli appassionati del ciclismo e delle corse, raccontando l’evoluzione nel design e nella tecnologia, dove ogni bicicletta è una testimonianza delle esigenze funzionali ed estetiche dei ciclisti negli anni e che ha contraddistinto i suoi più di 45 anni di storia. Un’opportunità unica per visitatori, appassionati e curiosi di riscoprire il design e le linee senza tempo delle biciclette Basso, mentre gustano un autentico espresso italiano.

Da decenni Faema è sinonimo di eccellenza nell’arte dell’espresso, così come Basso Bikes incarna il perfetto equilibrio tra performance e stile nel mondo del ciclismo. Due marchi accomunati da un’eredità fatta di ricerca, qualità e passione, che si incontrano per celebrare insieme la bellezza del design italiano.

L’appuntamento è presso il flagship Faema durante la Milano Design Week: un’esperienza che unisce gusto ed estetica, in un tributo al made in Italy.

Inoltre, domenica 13, la mattina verrà organizzata la “Community Espresso Ride – Faema X Basso” alle ore 9: a tutti i partecipanti verrà offerta una colazione accompagnata da un caffè espresso preparato a regola d’arte.

Per maggiori info e dettagli:

IG: @faema_official & @bassobikes
Strava:     Faema lovers club

Dettagli:

  • Date e Luogo: Lo spazio sarà aperto per accogliere i visitatori e offrire un espresso di qualità dall’8 al 13 aprile 2025​, Flagship Store Via Forcella 7 Milano
  • Orari: 10:00 – 18:00​
  • Ingresso: Libero​

La scheda sintetica di Faema Art Machine

Il brand FAEMA, nato nel 1945 a Milano, fa parte di Cimbali Group, tra i principali produttori di macchine per caffè espresso professionali. Design iconico, innovazione tecnologica, impegno per la sostenibilità e passione per la cultura del caffè: sono questi i pilastri che guidano ogni creazione del brand Faema, che propone un’offerta diversificata di soluzioni per caffetterie, ristorazione, hotellerie, workplaces e per l’ambiente domestico.

FAEMA ha fatto la storia, proponendo negli anni 50’ le macchine a leva e, negli anni ’60 con la macchina FAEMA E61, la prima ad utilizzare una pompa volumetrica. Grazie al talento di uno dei più iconici designer italiani, Giorgetto Giugiaro, e a Italdesign, sono state prodotte FAEMA E91, FAEMA Emblema, la gamma FAEMA E71 e la FAEMA President. Nel 2021 il brand dà vita all’esclusiva FAEMINA, una macchina dal design minimal ed elegante con cui l’azienda fa ritorno nel segmento Home rivolgendosi anche ad un target consumer e small business.

La scheda sintetica di Basso Bikes

Dal 1977, Basso è sinonimo di eccellenza nella creazione di biciclette da corsa e gravel. Fondata da Alcide Basso a Rettorgole di Caldogno, un piccolo comune in provincia di Vicenza, l’azienda ha sempre perseguito un obiettivo chiaro: creare biciclette capaci di ispirare attraverso le prestazioni e, soprattutto, la gioia di pedalare.

Per Basso, una pedalata perfetta non può essere misurata solo in termini di velocità, distanza o destinazione. Si tratta piuttosto di una sensazione più profonda: quella di essere un tutt’uno con la propria bicicletta, di vivere ogni istante in sella con puro piacere, ovunque e in qualsiasi momento.

Nel corso degli anni, Basso ha mantenuto la sua dedizione alla qualità e al design italiano, rimanendo una delle poche aziende private produttrici di biciclette in Italia, ancora a conduzione familiare, combinando eleganza senza tempo e prestazioni superiori. Con più di 45 anni di esperienza, le biciclette Basso sono state progettate per i ciclisti più esigenti, che cercano il massimo in termini di performance e stile.

Ogni telaio è il risultato di un perfetto equilibrio tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica, con l’obiettivo di garantire il miglior equipaggiamento per chi vuole vivere la propria passione. Per saperne di più basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Pulycaff

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè