TORINO – Torna su queste pagine il cuoco del caffè di qualità Fabio Verona, che sul suo sito Arabica100per100.com ha condiviso con i suoi lettori una ricetta golosa al cioccolato che però utilizza anche degli elementi ben conosciuti da operatori e coffeelover: le doccette per macchine espresso e i filtri. Il tutto, accompagnati da un brano musicale che potrete ascoltare durante la preparazione. Potete premere play andando direttamente al link.
Fabio Verona: oggi parliamo di tre argomenti di fondamentale importanza per qualsiasi barista. (ma non soltanto)
Ovvero torte al cioccolato, filtri per espresso e doccette per macchine espresso.
Qual è il nesso tra di loro?
Beh, con una macchina espresso dotata delle giuste doccette e dei corretti filtri l’espresso sarà decisamente migliore, e gustarlo con una fetta di torta al cioccolato e caffè dal cuore morbido… è impagabile!
Siccome anche io sono uno studioso e prima di scrivere qualcosa e divulgarlo voglio essere sicuro di non avere scritto stupidaggini, ho fatto molte prove presso la Costadoro Academy dove normalmente svolgo i miei corsi e poi ho dato da controllare la mia presentazione ad Emanuele Monti della IMS, che ringrazio anche per la fornitura delle immagini.
A voi la scelta del percorso di lettura
Se volete andare subito a scoprire la presentazione interattiva sui filtri e le doccette con le loro differenze, nonché le variabili che possono intervenire con caffè aventi tostature differenti, cliccate QUI (per la presentazione ottimizzata per pc/mac, ovviamente migliore rispetto al telefono) OPPURE QUI per poterla visualizzare anche su cellulari (consigliato ruotare lo schermo).
Se invece volete preparare velocemente una torta (ricetta base di Guido Castagna) da gustare mentre vi guardate la presentazione, eccovi la mia ricetta, da preparare ascoltando questa interpretazione di Titanium cantata da Ilaria Audino con il suo gruppo.
La ricetta di Fabio Verona della torta al cioccolato e caffè dal cuore morbido
Ingredienti
250 g di Cioccolato fondente
100 g di Burro
4 Uova
180 g di Zucchero
30 g di Fecola
25 – 30 g di Caffè liofilizzato in polvere (la variabile è data dal tipo di caffè liofilizzato che avete e da quanta intensità di sapore di caffè desiderate).
Procedimento
Accendere il forno a 190 C°
Porre il cioccolato spezzettato in una ciotola di vetro abbastanza capiente e metterla nel microonde a media potenza per farlo sciogliere delicatamente.
Mettere il burro in una ciotola e farlo ammorbidire, sempre in microonde a bassa potenza.
Unire ora il cioccolato ed il burro amalgamandoli bene.
Montare ora le uova e lo zucchero a crema morbida, unire la fecola ed il caffè solubile mescolando bene il tutto.
Prendere il composto ed unirlo al cioccolato poco alla volta.
Imburrare e cospargiamo di fecola i bordi di una teglia di ca. 26 cm di diametro.
Ritagliare un foglio di carta da forno della misura della teglia e adagiarlo sul fondo. Questo permetterà di sformare la torta più facilmente.
Infornare a 190 C° per 10 minuti, quindi abbassare il forno a 170 C° e continuare la cottura per altri 15 minuti.
La torta si presenterà di una buona consistenza all’esterno e con il centro ancora umido e morbido.
Cospargere a piacere la vostra torta con zucchero a velo, volendo aromatizzato alla cannella, e se ne avete a disposizione, con un ciuffo di panna montata.
Gustatela con un buon caffè e buon appetito.
Ah, è una ricetta Gluten free!
Potete vedere la ricetta originale di Guido a questo link https://www.guidocastagna.it/torta-veloce-al-cioccolato/