CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Fabbri 1905 e Cast Alimenti avviano una partnership formativa su base triennale

Due eccellenze del food made in Italy sanciscono una collaborazione che guarda al futuro del fuoricasa. Occhi puntati sulla tendenza Food&Drink Pairing, volano per creare nuovi spazi di mercato e occasioni di consumo. Due terzi degli allievi dei primi corsi trovano lavoro entro sei mesi

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA – Fabbri 1905 e Cast Alimenti hanno firmato una partnership triennale per avviare un percorso formativo per gli allievi della storica scuola di cucina. Obiettivo: formare i professionisti del futuro e creare nuove opportunità di lavoro.

Oggi il mondo del fuoricasa ha infatti di fronte una grande sfida: evolvere non solo per lasciarsi alle spalle la crisi ingenerata dalla pandemia, ma anche per farsi trovare preparato e anzi guidare nuovi stili di consumo.

In una parola, per creare nuovi spazi di mercato, magari proprio a partire da accostamenti inediti che vadano oltre binomi classici ed esaltino ancora di più la qualità dei prodotti e la maestria dei professionisti.

Fabbri 1905 e Cast Alimenti collaborano per la formazione dei professionisti di domani

Nasce da questi presupposti l’incontro tra due eccellenze del food e della formazione professionale made in Italy. Nel 2021 la collaborazione sarà dedicata al mondo beverage a tutto tondo, dalla caffetteria alla miscelazione, grazie alle gamme dedicate al professionista del bere miscelato, con una particolare attenzione a mettere a frutto completamente le poliedriche qualità di Amarena Fabbri, mentre nel 2022 e
2023 si allargherà agli universi gelateria e pasticceria.

Riflettori accesi per il primo anno su un tema destinato a far maturare nel prossimo futuro i menù di bar, ristoranti e locali: il Food & Drink Pairing

Superato il classico schema pietanza/calice di vino o pizza/birra, si apre infatti un mondo di opportunità capaci di creare nuove esperienze di consumo. Dalla colazione al dopocena. Due le tipologie di corso previste: il primo, di alta formazione, dedicato a chi si affaccia al mondo del bar e vuole costruirsi una solida base teorica e pratica; l’altro, di specializzazione, pensato per i professionisti che vogliono aggiornarsi e qualificarsi ulteriormente.

Due livelli diversi di approfondimento – dalle basi all’analisi della composizione molecolare e aromatica, dalla stagionalità all’estetica passando per la texture, ma anche il marketing e la promozione sui social – con un denominatore comune: qualità.

Un elemento che si esprime anche nel corpo docenti, di primissimo piano

Lo chef Andrei Micle dialoga infatti con i barman Nicola Mor e Luca Ramoni e con l’ambassador Fabbri 1905, nonché il Maestro italiano di caffè, Gianni Cocco. L’impronta dell’azienda bolognese si ritrova anche sui banchi da lavoro degli allievi: Fabbri 1905 è infatti Main Sponsor e fornitore di sciroppi, topping, polpe e prodotti complementari per l’aromatizzazione e la preparazione di bevande e cocktail. Anche qui, naturalmente, un ruolo da protagonista è riservato ad Amarena Fabbri, prodotto iconico molto apprezzato trasversalmente dai professionisti del fuoricasa per la sua capacità di aggiungere ad ogni creazione un quid in più, sia a livello gustativo, sia estetico.

“Quella con Cast Alimenti – commenta Carlotta Fabbri, esponente della quinta generazione di famiglia e alla guida del canale professionale beverage, gelateria e pasticceria – è un’intesa basata anzitutto sulla qualità e sulla capacità di entrambe le aziende, l’una attraverso i prodotti, l’altra attraverso l’insegnamento, di costruire, esprimere e trasmettere la cultura italiana attraverso l’arte della cucina e del gusto.

Un’arte basata sulla tradizione e sull’immenso bagaglio storico che il nostro Paese ci tramanda, ma che va costantemente nutrita con la creatività e l’innovazione, elementi chiave per guardare al futuro”.

Il primo corso, di alta formazione, di Fabbri 1905 e Cast Alimenti è partito alla fine dello scorso anno

Rigorosamente in presenza, ha coinvolto 16 allievi, età media 28 anni, di cui quasi la metà donne. Entro sei mesi, queste le statistiche della scuola, circa il 63% degli allievi dei corsi di alta formazione ha trovato occupazione nel settore, percentuale a cui si aggiunge un 22% che già vi lavorava.

I prossimi appuntamenti per i corsi Fabbri 1905/Cast Alimenti saranno a primavera: il 17 e 18 maggio sarà la volta del corso di specializzazione Food & Drink Pairing: istruzioni per abbinamenti vincenti, mentre ad inizio maggio torneranno in classe gli allievi dell’Alta Formazione per il corso da caffettiere/barman.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio