Un evento di portata internazionale, una vetrina di rilievo per il meglio del Made in Italy di qualità e dell’Italian Lifestyle che vedrà protagonista la storica azienda siciliana simbolo dal 1950 del caffè artigianale di eccellenza.
Questo evento rappresenta un enorme motivo di orgoglio per la Sicilia ed una tappa fondamentale per la diffusione dei nostri valori e dei nostri prodotti di qualità sui mercati internazionali – racconta Andrea Morettino (FOTO) – export manager dell’azienda e rappresentante della quarta generazione della famiglia.
Abbiamo scelto il Qatar, per la presentazione in anteprima di un autentico concetto di “Coffee Boutique” Morettino in virtù del forte legame storico-culturale che ci lega con il mondo arabo, e della riconoscenza verso una cultura che già nel lontano 1554 diede i natali alla prima bottega del caffè (Al-maqhah in arabo) a cui si deve l’origine dei noti caffè letterari europei del’700.
Tale concept è stato ideato infatti come un luogo di socializzazione e di condivisione tra culture e popoli di tutto il mondo, che vede il caffè protagonista principale della scena tra tradizione ed innovazione, ed offre ad un consumatore globale la possibilità di vivere un’esperienza unica alla scoperta delle origini del caffè.
Il caffè, storico monopolio della cultura araba, venne infatti introdotto nel vecchio continente dagli stessi Arabi che in occasione della dominazione in Sicilia ci concessero il privilegio di conoscere quella misteriosa bevanda, affidando all’Occidente l’onore della diffusione della cultura del caffè nel mondo. Oggi dopo quasi 10 secoli di storia, Morettino intende affidare al Qatar, il privilegio di continuare a diffondere la cultura del caffè italiano di eccellenza nel Medio Oriente.
Caffè Morettino, fresco vincitore dell’ennesima medaglia d’oro al prestigioso concorso International Coffee Tasting, lancerà in tale occasione una nuova esclusiva etichetta “La Musa Nera”, selezione di Gran Cru 100% Arabica creati da Morettino secondo tradizione e provenienti dalle più pregiate origini del mondo del caffè.