CIMBALI M2
sabato 28 Settembre 2024
  • CIMBALI M2

L’export mondiale è ancora in calo: secondo gli ultimi dati dell’ Ico ad agosto -7,5% a 10 milioni di sacchi, -5,6% negli 11 mesi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Export mondiale ancora in calo generalizzato secondo i nuovi dati Ico, che confermano il rallentamento dei commerci mondiali conseguente alla pandemia e alla crisi economica che ne è la conseguenza. Ad agosto, le esportazioni sono diminuite del 7,5% a 10,044 milioni di sacchi; il dato cumulato degli ultimi 11 mesi segna invece una flessione del 5,6%.

Andamento negativo per tutte le tipologie. Gli arabica segnano un calo del 6,7%, a 6,35 milioni di sacchi. L’arretramento più marcato viene registrato dagli altri dolci (-10,2%) seguiti dai colombiani dolci (-8,4%) e dai brasiliani naturali (-3,6%). Si accentua anche la frenata dell’export di robusta, in flessione del 9%.

Gli imbarchi dal Brasile, seppure in calo (-3,3%) rimangono ragguardevoli e raggiungono i 3,257 milioni di sacchi. Volumi inferiori a un anno fa anche per Vietnam (-11,5%) e Colombia (-8%).

Continua a fare eccezione l’Indonesia, che registra anche questo mese un incremento del 3,3%, mentre l’India accusa invece una flessione nell’ordine del -3,7%.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

This is a Trial Version of Ultimate Membership Pro plugin. Please add your purchase code into Licence section to enable the Full Ultimate Membership Pro Version.
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio
Water and more