mercoledì 08 Gennaio 2025

Export a 14 miliardi (+6,5%) per i distretti dell’agroalimentare, filiera del caffè a +10% nel 1° semestre del 2024

Nella filiera del lattiero-caseario (+4,1% nel semestre ovvero + 50 milioni) si distingue in positivo il Lattiero-caseario parmense (+38%), mentre arretrano leggermente il Lattiero-caseario della Lombardia sud-orientale (-4,4%) e la Mozzarella di bufala campana (-3,6%)

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

L’export si rivela a 14 miliardi (+6,5%) per i distretti italiani dell’agroalimentare nella prima metà del 2024: lo rivela il Monitor dei distretti agroalimentari italiani curato dal Research Department di Intesa Sanpaolo. C’è anche la filiera del caffè (+10% nel primo semestre del 2024), con performance positive sul settore Caffè, confetterie e cioccolato torinese (+7,4%), del distretto del chicco di Trieste (+15,3%) e di quello di Caffè e confetterie del Napoletano (+13,8%). Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo pubblicato sul portale Supply Chain Italy.

L’export nell’agroalimentare

MILANO – Continua la crescita sui mercati esteri dei distretti agroalimentari italiani. Dopo un primo trimestre 2024 dall’incremento tendenziale del 6,6%, il secondo è proseguito allo stesso (+6,4%), cosa che ha permesso ai poli di archiviare la prima metà dell’anno con vendite estere a 14 miliardi di export a valori correnti (+6,5% sulla prima metà del 2023).

  • CIMBALI M2

È quanto emerge dal Monitor dei distretti agroalimentari italiani curato dal Research Department di Intesa Sanpaolo. L’evoluzione dei poli territoriali appare leggermente inferiore a quella del totale agroalimentare italiano (+7,4%), di cui i distretti rappresentano il 44% in termini di valori esportati. La dinamica è tuttavia più vivace di quella degli altri distretti manifatturieri italiani, rimasti stabili nel secondo trimestre dell’anno (+0,4%).

Nella filiera del lattiero-caseario (+4,1% nel semestre ovvero + 50 milioni) si distingue in positivo il Lattiero-caseario parmense (+38%), mentre arretrano leggermente il Lattiero-caseario della Lombardia sud-orientale (-4,4%) e la Mozzarella di bufala campana (-3,6%).

Avanza poi anche la filiera del caffè (+10% nel primo semestre del 2024), con performance positive di Caffè, confetterie e cioccolato torinese (+7,4%), del distretto del Caffè di Trieste (+15,3%) e di quello di Caffè e confetterie del Napoletano (+13,8%).

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more