La Speciality coffee Association of Europe, partner di Triestespresso Expo per la formazione sul caffè, sarà presente alla fiera di Trieste con uno stand espositivo e con un’area dedicata alla formazione. La mission di SCAE è quella di divulgare la cultura del caffè di qualità che viene diffusa in particolare attraverso due strumenti: l’organizzazione e al promozione dei campionati baristi del circuito della World Coffee Event e il programma formativo del Coffee Diploma System.
La brochure informativa del Coffee Diploma System: http://scae.com/images/2013/education/coffee-diploma-system/scae-brochure-italian.pdf
SCAE Italia offrirà gratuitamente delle classi a numero chiuso di formazione sul caffè su diversi temi legati agli specialty coffees tenute dai suoi trainer autorizzati e da esperti del settore. Tra i workshop più significativi citiamo l’assaggio del caffè espresso – Andrej Godina e Giovanni Bortoli, l’uso del refrattometro per la misurazione del caffè espresso e filtro – Eddy Righi, la tostatura del caffè – Marco Cremonese, le tecniche di tostatura per l’espresso – Roberto Pedini, come preparare un espresso perfetto – Filippo Mazzoni, come preparare un cappuccino latte art – Andrea Matarangolo.
Alberto Polojac: “credo che la formazione sul caffè verde e sulla degustazione sono temi ormai imprescindibili per la filiera del caffè di qualità ai quali gli operatori della filiera italiana dell’espresso devono rivolgersi per un aggiornamento professionale. I miei workshop sul caffè verde e sulla classificazione dei difetti sono la base per poter acquisire maggiore consapevolezza della qualità del prodotto e di come operare in azienda nelle fasi di controllo qualità”.
Giovanni Bortoli: “la cultura del caffè di qualità passa anche attraverso il caffè decaffeinato che per molti è ancora un tema e un prodotto sconosciuti. L’estrazione della caffeina, il caffè decerato e le proprietà benefiche del caffè sulla salute sono argomenti importanti di interesse pubblico sui quali gli operatori possono far leva nella promozione del buon caffè. Conoscere le proprietà del caffè decaffeinato e il suo processo di lavorazione permette al torrefattore, ma anche al barista, con semplici accorgimenti, di poter offrire allo stesso prezzo un prodotto in tazza di maggiore qualità”.
Marco Cremonese: “Condividere la mia esperienza di tostatore insieme all’attività didattica SCAE è stata sempre per me un’occasione di accrescimento personale e professionale.
Noto con piacere la richiesta da parte dei torrefattori italiani di approfondire la propria formazione professionale, la necessità di aggiornare una filiera dell’espresso rimasta per troppi anni ferma su nozioni e pratiche ormai superate è infatti oggi riconosciuta come la strada da intraprendere per poter essere competitivi in un mercato maturo”.
Andrea Matarangolo: “da qualche anno ho intrapreso il percorso formativo della SCAE e sono divenuto un Authorized SCAE Trainer: a Trieste ho deciso di mettere a disposizione la mia formazione e il mio bagaglio di esperienza in particolare nella tecnica della Latte Art al fine di invogliare i baristi a intraprendere un medesimo percorso formativo”.