MILANO – Expo inizia a far sentire le sue ricadute, finalmente positive, su Milano. Lo fa in termini di nuovi posti di lavoro disponibili per i sei mesi di evento. Migliaia, circa cinquemila le opportunitàlavorative che si creeranno, e non si tratta solo di lavori non retribuiti, come nel caso dei volontari, sui quali negli scorsi giorni è scoppiata più di qualche polemica.
Cuochi, sommelier, manager e vicedirettori di padiglioni, ma anche baristi, hostess, steward, elettricisti e molte altre le figure professionali richieste dalle aziende che parteciperanno alla manifestazione o per mandare avanti le tante attività previste all’interno dei padiglioni dell’Expo.
Le ricerche sono condotte dalla società ManpowerGroup, premium partner ufficiale per le risorse umane di Expo Milano 2015, il cui amministratore delegato, Stefano Scabbio, dice: “L’annuncio degli oltre 5mila posti di lavoro rappresenta la dimostrazione concreta di come Expo Milano 2015 sia un’opportunità reale e tangibile per l’Italia, in particolare per i giovani”.
Scabbio ha inoltre sottolineato che si tratterà di contratti regolari con stipendi in media con il mercato e che sarà un’opportunità unica per vivere un’esperienza internazionale senza muoversi dall’Italia. C’è anche l’addetto alla tostatura del caffè Tra i tanti annunci presenti sul sito della società Manpower, si scopre anche qualche lavoro del tutto particolare. Come “l’addetto alla tostatura e al confezionamento del caffè tostato”.
Un annuncio riservato in realtà a due figure, “che si alterneranno periodicamente rendendo l’attività dinamica e non ripetitiva. Un operatore seguirà la parte di tostatura, l’altro si occuperà del confezionamento dei sacchetti e della vendita degli stessi”.
I due prescelti, si legge ancora sul sito, svolgeranno “l’attività di dimostrazione – show di tostatura con un piano di produzione prestabilito e dettagliato, che descrive il numero di tostate da fare e la provenienza del caffè da tostare”. Il padiglione del caffè sembra essere uno dei più attivi nella ricerca del personale: oltre agli addetti alal tostatura, si cercano anche venditori, addetti alla reception e animatori.
Per tutti gli annunci, i requisiti essenziali sono la disponibilià a lavorare su turni, anche durante il weekend, e la conoscenza delle lingue, necessaria considerando la portata internazionale dell’evento. E, forse anche in previsione dei milioni di visitatori attesi, sono gradite anche capacità relazionali e gestione dello stress.