MILANO – Eurochocolate sarà protagonista del Cluster del Cacao all’Expo Milano 2015. Infatti, la nota realtà perugina, in virtù della sua esperienza ultraventennale nella realizzazione di Grandi eventi sul tema del cacao e del cioccolato, tra cui l’omonimo festival internazionale che si svolge a Perugia, è stata indicata come advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao all’esposizione universale di Milano.
La collaborazione tra Expo Milano 2015 ed Eurochocolate, annunciata da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., e da Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate, si pone l’obiettivo di edificare un programma articolato ed innovativo, che possa valorizzare il mondo del Cacao mettendo al centro l’esperienza del visitatore. Promozione e valorizzazione dei prodotti del cacao, e non solo. Il più ben ambizioso progetto è quello di creare rete, di instaurare solide sinergie tra i Paesi produttori di Cacao.
Incuriosire, informare ed educare: queste le parole chiave attorno alle quali si svilupperà la progettazione dei contenuti e la gestione degli eventi del Cluster del Cacao, uno dei nove padiglioni dedicati alle principali identità e filiere alimentari dedicate al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Eurochocolate metterà in campo le proprie capacità creative e di story-telling, la sua maturata esperienza sul tema del cacao e la consolidata rete di contatti internazionali che annoverano i principali attori, istituzionali e business, della filiera, per far fronte a questa sfida. L’idea è quella di fornire ai visitatori un’esperienza unica da vivere abbandonandosi all’affascinante mondo del ‘Cibo degli dei’, attraverso un viaggio nella storia del cacao, che va dal prodotto grezzo, e dunque le piantagioni, ed arriva al prodotto finito e confezionato.
In virtù della partnership appena siglata, Eurochocolate ha partecipato al Clusters Participants Meeting organizzato da Expo Milano 2015 a Bergamo. L’incontro ha coinvolto tutti i Paesi e partner coinvolti nella progettazione e gestione dei contenuti che andranno ad animare i vari cluster tematici dell’Esposizione Universale.
Felice collaborazione “Quella tra Expo Milano 2015 ed Eurochocolate – spiega Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. – sarà una collaborazione molto felice. Grazie alla partecipazione attiva di Eurochocolate nella progettazione di contenuti e nell’organizzazione di appuntamenti all’interno del Cluster del Cacao, l’Esposizione Universale offrirà ai 20 milioni di visitatori attesi un’esperienza educativa e di svago di grande valore. Tramite la rete con cui la manifestazione dedicata al cioccolato dialoga da più di 20 anni, Expo Milano 2015 farà conoscere a tutto il mondo le eccellenze che l’Italia e l’Europa vanta nel settore dolciario”.
“La presenza di Eurochocolate a Expo 2015 – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – rappresenta per noi un motivo di grande soddisfazione in quanto ci viene riconosciuto un ruolo strategico nella promozione e valorizzazione della cultura del cacao e del cioccolato. Il nostro compito sarà principalmente quello di rendere protagoniste le più importanti firme del Cioccolato che operano nel nostroPaese, di rafforzare tutte le sinergie progettuali con il mondo della ricerca, di dialogare con i Paesi produttori di Cacao presenti nel Cluster e con le Organizzazioni che operano nel mondo dell’equosolidale a partire da Fairtrade, oltre che costruire un’importante e concreta vetrina per i Distretti produttivi del Cioccolato italiano”.