mercoledì 22 Gennaio 2025

Expo, al cluster attività speciali per i bambini

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Expo al cluster attività speciali per i bambini: attività e laboratori scientifici alla scoperta del caffè. Quando è nato il caffè? Da dove arriva? Come si prepara una moka?

A queste e ad altre domande e curiosità sul mondo del caffè risponderanno i laboratori scientifici aperti a famiglie e bambini presso il Cluster del Caffè, curato da illycaffè in qualità di Official Coffee Partner di Expo Milano 2015.

  • CIMBALI M2

In collaborazione con il Laboratorio dell’Immaginario Scientifico, illy propone un ricco calendario di appuntamenti, giochi e lezioni interattive dedicate ai più piccoli che visiteranno il Cluster.

Durante i laboratori, tutti gratuiti e disponibili in Italiano/Inglese, i bambini potranno vivere un percorso pratico e teorico per scoprire l’origine del caffè e tutte le sue proprietà.

I prossimi eventi kids al Cluster caffè

La fisica del caffè

Laboratorio scientifico, aperto a famiglie con bambini, durante il quale gli esperimenti sono dedicati alla comprensione del funzionamento della moka. I fenomeni trattati riguardano la pressione, la temperatura, la pressione atmosferica, la percolazione. Semplici apparati spiegano le varie fasi che permettono di preparare un buon caffè. In particolare:
descrizione della moka
esperimenti sulla pressione atmosferica
esperimento sulla variazione di volume vs variazione di pressione
esperimento sulla variazione di pressione vs variazione di temperatura
granulometria e filtrazione
preparazione finale del caffè

Quando: Martedì 26 Maggio, Giovedì 28 Maggio alle ore 15.00, 16.00, 17.00, Mercoledì 27 Maggio alle ore 11.00, 12.00, 13.00
Alla scoperta delle rotte del caffè

Laboratorio a tema storico rivolto a famiglie con bambini. L’attività è interattiva e ha lo scopo di far scoprire ai visitatori i Paesi produttori di caffè, le principali varietà di piante e le maggiori rotte commerciali che hanno consentito di far scoprire l’utilizzo della bevanda ai Paesi occidentali, dal XVII al XIX secolo d.C..

Durante il laboratorio, bambini e genitori interagiranno con un pannello magnetico del planisfero, sul quale, con l’aiuto degli operatori, ricostruiranno le rotte commerciali del caffè e scopriranno i maggiori Paesi produttori.

Il laboratorio sarà anche l’occasione per raccontare ai partecipanti alcune leggende antiche.
Quando: Martedì 23 e Giovedì 25 Giugno alle ore 11.00, 12.00 e 13.00, Mercoledì 24 Giugno alle ore 15.00, 16.00 e 17.00
Chicchi in forma

Laboratorio scientifico aperto a famiglie con bambini, durante il quale si scoprono alcune proprietà dei chicchi di caffè, attraverso una serie di esperimenti sul comportamento tipico dei materiali granulari.

I fenomeni trattati riguardano la dissipazione di energia, le forze esercitate dai granelli, la fluidità, infine la tostatura.

Semplici apparati permettono di sperimentare quanto i materiali granulari siano diversi dai liquidi e dai solidi.

In particolare:
l’energia dei granelli
la forza dei granelli
densità e fluidità dei materiali granulari
Quando: Martedì 23 e Giovedì 25 Giugno alle ore 15.00, 16.00,17.00 e Mercoledì 24 alle ore 11.00, 12.00 e 13.00

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more