ROMA – L’Italia è “patria della buona alimentazione e Paese madre della tradizione del buon caffè, bevanda che fa da contrappunto alla vita di tutti i giorni degli Italiani. E l’espresso è uno dei più riconosciuti simboli del made in Italy nel mondo”.
Lo ha detto ieri a Roma il presidente e amministratore delegato di Illycaffè Andrea Illy nel presentare “il cluster all’ingresso di Expo Milano 2015 interamente dedicato alla bevanda simbolo di socialità, un corroborante per l’intelletto che, secondo recenti studi, allungherebbe la vita per le proprietà antiossidanti e antidegenerative per la terza età a conferma del claim ‘good coffee good life ‘”.
Oltre a quello del caffè, ha precisato il Commissario Unico del Governo di Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, altri cluster sono dedicati alla frutta e legumi, alle isole, al bio del Mediterraneo, al riso, al cacao, e ai cereali.
“Per dare un grande senso di coinvolgimento – ha detto Sala – e soprattutto una dignità diversa ai Paesi poveri, non releghiamo quei 70 Paesi senza un padiglione proprio ad esempio in un’area Africa, ma in cluster tematici. Il Cluster Caffè sarà per i visitatori divertente, educativo, un vero e proprio entertainment, Per questo sarà un’edizione di successo, un saggio di gusto italiano, nostra capacità innovativa e spirito di coinvolgimento”.
All’esposizione universale che si terrà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà dedicata al tema ‘Nutrire il Pianeta/Energia per la Vita’, ha aggiunto Illy, “presenteremo la dimensione sociale della bevanda ufficiale della cultura, ma anche l’eco sostenibilità di questa produzione a bassa impronta idrica e carbonica. Il tutto accompagnato dalle magnifiche fotografie di Sebastiano Salgado. E per l’occasione sarà creata una collezione di tazzine dedicate a Expo Milano 2015”.
Alla stampa estera è stato presentato anche il Coffee Culture Global Tour che con tappe in 9 città (Belo Horizonte, New York, Shanghai, Dubai, Londra, Parigi, Berlino, Bogotà, Seul) in 16 mesi, col patrocinio dell’International Coffee Organization (Ico), illustrerà nei cinque continenti il mondo del caffè.
Expo Milano 2015, che si svolgerà dal primo maggio al 31 ottobre 2015, “sarà una edizione da record con 60 Paesi con padiglione proprio su 132 partecipanti ufficiali. Un numero che supera i 43 padiglioni nazionali della edizione tenutasi a Shanghai e che fa prefigurare un gran ritorno per l’Italia”, è stato detto ieri.
Secondo gli organizzatori l’indotto stimato sarà di 10 miliardi di euro, con 5 miliardi di benefici principalmente legati al turismo. L’obiettivo sono 20 milioni di visitatori, dei quali almeno 7 milioni stranieri, vicini e lontani.