ROMA – ”Auspico che il caffè possa diventare la bevanda ufficiale di Expo, dal momento che per ogni visitatore – ne sono attesi 20 milioni, ma ci auguriamo di raggiungere quota 24 milioni – l’esperienza Esposizione Universale Milano 2015 termina in un bar bellissimo”. Lo ha detto Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè, in occasione della presentazione della guida del Gambero Rosso ”Bar d’Italia 2015”.
”L’Expo – ha proseguito il dirigente triestino – nasce per cambiare le sorti di un Paese e l’edizione di Milano 2015 ha scelto un tema vitale per lo sviluppo dell’umanità: l’alimentazione”.
Illycaffè, società con un fatturato consolidato di 373,9 milioni di euro nel 2013, e 1.050 persone impiegate a livello globale, ”ha avuto l’onore – ha aggiunto Illy – di essere scelta come partner ufficiale di Expo 2015 e l’incarico da parte dell’organizzazione delle Nazioni Unite International Coffee Organization (Ico) di gestire il cluster del caffè. In 4.500 metri quadri – ha precisato – faremo la più grande rappresentazione della storia su questa bevanda da sempre simbolo di cultura”.
Poi Illy ha proseguito: “Ci saranno 39 Paesi produttori e 147 Paesi consumatori perché il caffè è un simbolo universale di italianità e esotismo, è la bevanda di inizio giornata perché ci rende svegli e acuti, è il racconto del nostro stile di vivere, e come dimostra la 15/a edizione della guida Gambero Rosso sa attrarre nuova imprenditoria e grandi architetti”