domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

CON UN PADIGLIONE DEDICATO AL CAFFE’ – Expo 2015, un volano economico per il paese

Expo 2015: una grande opportunità, driver dell'economia italiana in tutto il mondo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’Expo 2015, nella quale il caffè avrà uno spazio tutto suo, è salutato da tutti come una grande opportunità economica. Dato che potrebbe portare a Milano e nel paese 20 milioni di turisti, secondo stime governative; di questi 6 milioni stranieri. Positive anche le stime sui posti di lavoro, che potrebbero arrivare a 70mila a livello locale, compreso l’indotto.

Expo dovrà realizzare un sito espositivo tra Milano e Rho

Il cui valore e’ di circa 1,4 miliardi. Qui sorgeranno gli spazi dedicati ai paesi, con 9 cluster per quelli che si raggrupperanno insieme unendo le risorse, accomunati da colture simili (riso, caffè, grano ecc.). I lavori sono partiti da circa un anno.

In questo momento si sta lavorando contemporaneamente per ripulire il terreno dalle interferenze e realizzare la cosiddetta piastra.

Tutti i lavori di Expo

Le Regioni stanno lavorando ad un progetto complessivo per utilizzare le risorse dei fondi strutturali dell’Ue che rischiano di dover essere restituite.

Si pensa ad un masterplan per il turismo che, se potenziato, potrebbe rappresentare 5 miliardi di Pil in più. Nel dossier Expo ci sono anche le grandi opere strategiche, che si aggirano intorno ai 13 miliardi di valore.

Le principali sono Pedemontana, Brebemi, la Tangenziale esterna Est di Milano e le due nuove linee delle metropolitane milanesi. Di queste solo una parte tuttavia arriverà al traguardo del 2015.

Sono a buon punto la Brebemi e la metro 5, ma il resto sarà solo parzialmente realizzato. Per quanto riguarda il sito si sta lavorando in queste ore per rendere più fluido il lavoro nei cantieri e migliorarne la governance.

L’Expo come strumento per rilanciare il paese e uscire dalla crisi

E’ proprio il messaggio emerso dalla giornata dedicata all’evento universale 2015. Nella Villa Reale di Monza si sono riunite le massime cariche dello Stato, il presidente della Repubblica Roberto Napolitano e il premier Enrico Letta, e le autorità’ lombarde e milanesi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio