domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Expo 2015, al Cluster c’è l’evento “Protagonisti invisibili nel cinema: La macchina per caffè”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nell’ambito del palinsesto previsto presso l’Arena del Cluster caffè in EXPO2015, giovedì 4 giugno MUMAC propone in due repliche (alle 15.00 e alle 17.00) l’evento “Protagonisti invisibili nel cinema: La macchina per caffè” a cura del regista Giacomo Gatti.

Un viaggio lungo la storia del cinema che fin da subito appare, già alla prima proiezione del Fratelli Lumière del 1895 a Parigi, indissolubilmente legata ai caffè.

La macchina per caffè italiana è entrata a far parte della scenografia cinematografica per descrivere epoche e antropologie sociali, modi di essere e forme di design, esportando il Made in Italy in tutto il mondo con celebri film interpretati da Totò, Sordi, Tognazzi, Mastroianni, Benigni, Celentano e diretti da Fellini, Monicelli, Olmi, Germi, Tornatore, Godard, Lynch, Jarmusch, Minghella.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione di MUMAC con Giacomo Gatti regista di fiction e documentari, collaboratore di Ermanno Olmi, giornalista e professore al Politecnico di Milano facoltà Design degli Interni.

www.mumac.it/expo2015
www.giacomogatti.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio